Ph. Melissa Marchetti
Mariantonia Avati, regista e autrice, parlerà del suo primo libro “Il silenzio del sabato”, edito da La Nave di Teseo, – “Il cinema è nel mio dna e un taglio cinematografico attraversa il romanzo dall’inizio alla fine con flashback e colpi di scena” – giovedì 7 marzo, alle ore 18.00, ad Acri (Cosenza). Presso lo spazio Caffè Callipo la scrittrice sarà l’ospite d’onore finale di Cine Book Food – rassegna di cinema, letteratura e promozione del territorio – per presentare la sua opera prima e raccontarsi tra letteratura e i set cinematografici e televisivi, anche al seguito del celebre padre Pupi Avati.
L’appuntamento, a ingresso libero e moderato dal giornalista Piero Cirino, si inserisce nella cornice del festival di cinema calabrese “CineIncontriamoci” (che nelle varie edizioni ha ospitato grandi nomi come Carlo Verdone e Neri Parenti), creato e diretto dall’attore acrese Mattia Scaramuzzo e promosso da Old Cinema, Fidapa Acri, Rotary Club Acri e Librinet. Ad accompagnare l’incontro con Mariantonia Avati, gli intermezzi musicali di violino del maestro Pasquale Allegretti.
In programma a Palazzo Merulana sabato 23 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’evento “Cambiamo copione! Le industrie culturali contro la violenza di genere”
La conferenza fiume ha visto la partecipazione di esperti, professionisti e rappresentanti istituzionali, con l'obiettivo di esplorare le nuove frontiere di tecnologia e creatività nel panorama cinematografico, con grande focus sull'Intelligenza Artificiale
L’appuntamento approda per la prima volta nel capoluogo piemontese, grazie alla collaborazione tra I Wonder Pictures e Film Commission Torino Piemonte
Il film di Eran Riklis, tratto dall'omonimo bestseller di Azar Nafisi, protagonista di sei incontri nella Capitale