Sono aperte da oggi, martedì 1 febbraio, le iscrizioni dei film per la selezione della 79esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, in programma dal 31 agosto al 10 settembre 2022, diretta da Alberto Barbera.
Per essere ammessi alla selezione, è necessario compilare la scheda di pre-selezione (entry-form) online entro il 17 giugno 2022 (o entro il 31 maggio 2022 per le opere immersive) e seguire le indicazioni del Regolamento della 79. Mostra disponibile a questo indirizzo.
La principale novità del Regolamento della 79. Mostra riguarda il nome della sezione Venice VR Expanded, che cambia in Venice Immersive per accogliere la crescita dei media immersivi al di là delle tecnologie di Virtual Reality e includere tutti i mezzi di espressione creativa XR (Expanded Reality). Venice Immersive si terrà in presenza all’isola del Lazzaretto Vecchio (Venice Immersive Island), a brevissima distanza dal Lido di Venezia, e prevede un Concorso di un massimo di 30 progetti immersivi in prima mondiale e/o internazionale. Sono ammessi video 360° e opere XR di qualsiasi durata, incluse installazioni e mondi virtuali. Nella categoria Best of Immersive, saranno presentati Fuori Concorso un massimo di 10 progetti, esclusivamente su invito della Direzione, selezionati tra i migliori lavori già distribuiti o presentati in altre manifestazioni negli ultimi 12 mesi dall’ultima edizione della Mostra. La categoria Best of Immersive includerà inoltre, Fuori Concorso, esclusivamente su invito, una Worlds Gallery, galleria di mondi online creati negli ultimi 12 mesi dall’ultima edizione della Mostra. Faranno inoltre parte della selezione i lavori dei team che partecipano alla sesta edizione di Biennale College Cinema-VR.
Sono ammessi alla selezione della 79 Mostra i film in prima mondiale che rispettano i seguenti criteri: essere stati completati dopo l’11 settembre 2021; non aver avuto alcuna forma di distribuzione commerciale o diffusione su Internet; non aver partecipato in precedenza a nessuna altra manifestazione cinematografica, incluse quelle del paese d’origine. Le sezioni della 79. Mostra saranno: Venezia 79, Fuori concorso, Orizzonti, Orizzonti Extra, Venezia Classici, Venice Immersive.
Nell’ambito della Mostra è organizzato un mercato del film che, oltre a dare continuità ai servizi sviluppati in precedenza (Industry Gold Club, Venice Gap Financing Market, Industry Business Centre, Digital Video Library e VPB Market Screenings), si propone come un’opportunità d’incontro e networking per tutte le categorie di professionisti coinvolti nella realizzazione di opere cinematografiche: produttori, finanziatori, distributori, agenti di vendita, fondi d’investimento pubblici e privati, banche, film commissions, broadcasters, piattaforme internet.
Il Venice Production Bridge (1 – 6 settembre), presenterà un’ampia selezione di progetti in fase avanzata di sviluppo e pre-finanziamento relativi a film, documentari, progetti immersivi. Organizzerà inoltre la decima edizione di Final Cut in Venice (riservata a work-in-progress provenienti da paesi africani, Giordania, Iraq, Libano, Palestina e Siria), e la settima edizione del Book Adaptation Rights Market. Sono inoltre online sul sito della Biennale i regolamenti degli accrediti alla 79. Mostra per le seguenti categorie: Industry, Online VPB, Film Delegation, Cinema, Studenti universitari.
E' possibile iscriversi per team di nazionalità italiana composti da registi alla loro opera prima o seconda, associati a produttori che abbiano realizzato almeno tre audiovisivi
"Il cinema italiano ne esce bene. E anche Netflix". Bilancio di fine Mostra per il direttore Alberto Barbera e il presidente Roberto Cicutto. Si registra un +6% di biglietti venduti rispetto al 2019. Tra i temi toccati anche il Leone del futuro ad Alice Diop, documentarista attiva da più di dieci anni
Abbiamo incontrato il regista Leone d’argento – Miglior Regia: “Non penso sia un film horror ma una storia d’amore, come non credo che L’Esorcista non sia un horror ma un film bergmaniano fatto a Hollywood”. Bones and All esce in Italia – e nel mondo – dal 23 novembre
A volte i veri protagonisti sono gli assenti, come il regista dissidente Jafar Panahi, imprigionato da ormai due mesi, a cui Luca Guadagnino e Laura Poitras dedicano i loro premi