LA MOSTRA


Se si pensa ai film che hanno segnato la storia del cinema italiano (e non solo) la memoria segue due strade: quella del racconto filmico e quella della fotografia di scena. Uno il percorso creativo del regista, l’altro la sintesi rafforzata della storia, che diventa poi “logo” della pellicola e del momento storico che l’accompagna.
Alcuni esempi? I capolavori di Federico Fellini il cui ricordo è legato agli scatti di Paul Ronald, Tazio Secchiaroli, Pierluigi Praturlon detto “Pierluigi”, e Franco Pinna. Lo stesso Ronald immortalò i set di Visconti, Risi. E poi Pasolini, che si affidava sempre ad Angelo Novi.
L’altro obiettivo, quello fotografico, ha raccolto informazioni essenziali dentro e fuori il set, documentando con sguardo autoriale il funzionamento della macchina cinema.
Eppure Robert Capa, fondatore della Magnum, disse una volta che “il fotografo di scena nel set è l’ultima ruota del carro”. E dopo più di 40 anni non è poi cambiato molto. Almeno in Italia.
Ecco perché lo scorso marzo è nata l’Associazione fotografi di scena (AFS). Ecco ancora il motivo per cui oggi a Roma (ore 17.00, ex-chiesa di Santa Marta, piazza del Collegio Romano) l’Anica inaugura la mostra “Stills: gli ultimi vent’anni di cinema italiano raccontati dai fotografi di scena”.
L’esposizione riunisce alcuni tra i fotografi che hanno raccontato il percorso, a tratti non felice, dell’ultimo cinema italiano. Più di 200 foto scattate da 18 artisti diversi.
Tra i tanti: il vincitore dell’ultima edizione del prestigioso World Press Photo Angelo Turetta, figlio spirituale di Michelangelo Antonioni nonché fotografo de I cento passi di Marco Tullio Giordana; Gianfranco Salis, ex-collaboratore di Tazio Secchiaroli e fotografo dei set di Monicelli, Squitieri, Ferreri, Loy, Troisi e Tinto Brass; Umberto Montiroli che ha documentato molti film di Nanni Moretti compreso La stanza del figlio; Claudio Iannone che ha lavorato con Gianni Amelio; Fabio Lovino che ha affiancato Abel Ferrara, Marco Bellocchio e Sabina Guzzanti.
Il 26 gennaio la mostra si sposterà al Palazzo Racani-Arroni di Spoleto. Intanto, si fa strada la possibilità di esportarla negli Usa attraverso l’Istituto italiano di cultura a Los Angeles.

autore
10 Gennaio 2002

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti