La sceneggiatura originale è stata appena premiata con l’Oscar: ora, il 13 marzo, esce in 150 copie con la Bim Lei (titolo originale Her), il film di Spike Jonze in cui un uomo solitario e alquanto depresso si innamora di una voce che in originale è quella di Scarlett Johansson, premiata al Festival di Roma proprio per l’interpretazione “senza corpo”: mentre nella versione italiana è stata Micaela Ramazzotti a doppiarla.
Nel futuro messo in scena dal film, fantascienza soft molto vicina al presente, videogiochi, computer e terminali dominano l’esistenza di tutti soppiantando in parte i contatti più reali. Theodore (Joaquin Phoenix) è un quarantenne single che per lavoro scrive lettere d’amore per conto terzi, un po’ come uno scrivano dell’Ottocento. Triste per il recente divorzio – non ha ancora rinunciato all’amata moglie, non gli piace nessun’altra donna – decide di acquistare un nuovo sistema operativo (OS) molto pubblicizzato. Questo software è una sorta di assistente personale: legge le e-mail, dopo averle selezionate, tiene aggiornata l’agenda degli impegni, gestisce la casa. Ma per fare questo, come una premurosa segretaria, si relaziona con l’utente nel modo più diretto e personale stringendo in qualche modo amicizia. Theodore, dapprima incuriosito e poi intrigato, finisce per lasciarsi andare con Samantha (così la voce si fa chiamare) aprendole il suo cuore e anche il suo immaginario erotico. Senza immaginare che lei “lavora” con altre migliaia di utenti allo stesso modo.
”Perché questa storia? – ha spiegato il regista di Essere John Malkovich al Festival di Roma nel novembre scorso – Era un modo di affrontare le nostre relazioni. Ho cercato di mostrare un mondo bello, in cui ci muove con facilità, si mangiano cibi sani, ma in cui non mancano nelle persone desideri irrealizzati”. Per quanto riguarda l’amore, Jonze non sa dare una risposta: ‘Non so se questo sarà davvero il futuro dell’amore”. Così Scarlett Johansson parla del suo personaggio: “può accedere a tutte le informazioni del mondo, elabora ogni pensiero e ogni reazione del momento, ma non ha opinioni preconcette, quindi, malgrado la sua conoscenza conserva un certa schiettezza”. O forse, come uno schermo bianco, permette a chiunque di proiettare qualsiasi cosa: la partner ideale, insomma.
Basato sul romanzo bestseller di Gregory Maguire, è al cinema uno dei musical più amati di sempre
Intervista a Arianna Craviotto, Gigi & Ross e Sissi. Il film d'animazione è dal d22 novembre su Netflix
Intervista a Leo Gullotta e Mimmo Verdesca. Il film in sala dal 5 dicembre con 01 Distribution
In sala il 5 dicembre con 01 il film di Mimmo Verdesca, con Barbora Bobulova, donna che in circostanze difficili scopre di essere stata adottata