Inizieranno il prossimo inverno le riprese di La memoria di Monte Sole, film sull’eccidio compiuto dai nazisti tra settembre e ottobre 1944 ai danni degli abitanti alle pendici del Monte Sole, in territorio bolognese. Il film, realizzato da Giovanni Bonicelli, è patrocinato da Regione Emilia Romagna, Provincia di Bologna e Comune di Marzabotto, e in parte finanziato dal Ministero per i Beni e le attività culturali.
Il film racconta l’intreccio tra la messa in scena dello spettacolo teatrale “Le spine di Monte Sole”, proposto nel luglio scorso a Marzabotto, e le testimonianze dei sopravvissuti della strage. La pellicola comprende anche una parte documentaria realizzata da Alessandro Portelli.
Protagonisti sono Emanuele Montagna/Vittorio, regista dell’opera teatrale, e Fabio, scrittore e ricercatore. Sono loro il trait d’union tra le testimonianze e la fiction teatrale.
“15 anni fa avevo promosso un progetto Bbc/RaiUno in 2 puntate su questo massacro nazista. Purtroppo la fiction non venne realizzata e rimase da allora nel mio cuore – spiega il regista – Ma vedendo Riccardo III di Al Pacino ho capito che avrei potuto fare un docudrama”. Il film, una volta terminate le riprese a fine primavera, sarà forse distribuito dalla Lantia.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk