“La memoria di “Monte Sole”


Inizieranno il prossimo inverno le riprese di La memoria di Monte Sole, film sull’eccidio compiuto dai nazisti tra settembre e ottobre 1944 ai danni degli abitanti alle pendici del Monte Sole, in territorio bolognese. Il film, realizzato da Giovanni Bonicelli, è patrocinato da Regione Emilia Romagna, Provincia di Bologna e Comune di Marzabotto, e in parte finanziato dal Ministero per i Beni e le attività culturali.
Il film racconta l’intreccio tra la messa in scena dello spettacolo teatrale “Le spine di Monte Sole”, proposto nel luglio scorso a Marzabotto, e le testimonianze dei sopravvissuti della strage. La pellicola comprende anche una parte documentaria realizzata da Alessandro Portelli.
Protagonisti sono Emanuele Montagna/Vittorio, regista dell’opera teatrale, e Fabio, scrittore e ricercatore. Sono loro il trait d’union tra le testimonianze e la fiction teatrale.
“15 anni fa avevo promosso un progetto Bbc/RaiUno in 2 puntate su questo massacro nazista. Purtroppo la fiction non venne realizzata e rimase da allora nel mio cuore – spiega il regista – Ma vedendo Riccardo III di Al Pacino ho capito che avrei potuto fare un docudrama”. Il film, una volta terminate le riprese a fine primavera, sarà forse distribuito dalla Lantia.

autore
04 Settembre 2002

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti