Si tiene il 28 ottobre a Roma al Complesso Monumentale del Vittoriano, nella Sala Quadreria, Ala Brasini, in occasione della Giornata Mondiale dell’Audiovisivo UNESCO, il convegno La memoria condivisa organizzato da Istituto Luce Cinecittà, con il patrocinio della Commissione Italiana Unesco e del MiBACT. Proclamata nel 2005, e celebrata ogni anno in tutto il mondo il 27 ottobre, la Giornata Mondiale dell’Audiovisivo nasce con lo scopo di sensibilizzare i Governi, le imprese private e la società civile, sul valore del patrimonio documentario audiovisivo che ha saputo costruire e diffondere le identità e gli immaginari personali e collettivi, locali e globali, delle società del XX e XXI secolo.
Istituto Luce Cinecittà, che con il suo Fondo di Cinegiornali e fotografie è stato nel 2013 il primo archivio audiovisivo italiano ad entrare nel Registro Memory of the World dell’UNESCO, organizza per questa Giornata 2013 un convegno che vede riunite per la prima volta tutte le istituzioni italiane iscritte nel Registro: la Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze, la Biblioteca Malatestiana di Cesena, l’Archivio diocesano di Lucca e lo stesso Archivio Storico Luce. A moderare il convegno, Micaela Procaccia della Direzione Generale degli Archivi.
Il convegno si apre alle ore 9.30 con i saluti di: Giovanni Puglisi, presidente Commissione Italiana Unesco; Nicola Borrelli, direttore della Direzione Generale per il Cinema; Rossana Rummo direttrice della Direzione Generale per gli Archivi e di Rodrigo Cipriani Foresio, presidente dell’Istituto Luce Cinecittà.
Alle 10.15 il panel “Unesco – Memory of the world – Le istituzioni italiane iscritte nel registro”, moderato da Micaela Procaccia – Direzione Generale degli Archivi -Tutela e conservazione del Patrimonio Archivistico. Introduzione a cura di Giulia Barrera, della Direzione Generale per gli Archivi, e interventi di: Vera Valitutto (Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze) su “ Il ‘fondo’ Mattias Corvino”; Paola Errani (Biblioteca Malatestiana di Cesena) su “La biblioteca Novello Malatesta”; Don Marcello Brunini, direttore dell’Archivio diocesano di Lucca insieme a Anna Fuggi di Hyperborea su l’Archivio diocesano di Lucca; Patrizia Cacciani dell’Archivio Storico Luce su “I cinegiornali e le foto dell’Istituto Nazionale Luce”.
Alle ore 14.00 la tavola rotonda sul tema ‘Memoria e Cinema’, moderata da Roberto Cicutto, ADdi Luce-Cinecittà, che vedrà gli interventi di Marco Bellocchio, del direttore del Museo del Cinema di Torino Alberto Barbera, di Gian Luca Farinelli, direttore della Fondazione Cineteca di Bologna, di Sergio Toffetti, direttore dell’Archivio Cinema di Impresa di Ivrea, di Lucia Nardi, direttrice dell’Archivio Storico ENI, e dei docenti Peppino Ortoleva e Gabriele D’Autilia.
In chiusura verrà proiettato Vincere, il film del 2009 di Marco Bellocchio che, accanto alle immagini originali, ha utilizzato dei filmati dell’Archivio Luce.
‘La memoria condivisa’ è la prima di una serie di iniziative frutto del nuovo accordo tra Luce-Cinecittà, il Complesso Monumentale del Vittoriano e Comunicare Organizzando, che vede due istituzioni di riferimento per la memoria storica italiana unite nei prossimi mesi in una ricca attività di eventi culturali.
In occasione di questo primo appuntamento, l’ingresso del Vittoriano ospiterà la videoclip Simmetrie vol.1, realizzata da Roland Sejko – regista David di Donatello 2013 per il Miglior Film Documentario – con il montaggio di Luca Onorati.
La videoclip, realizzata con filmati d’archivio degli anni ’30 e ’40, è la prima di un una serie di opere multimediali site-specific progettate da Luce Cinecittà per il Vittoriano, attingendo al patrimonio dell’immenso Archivio Storico Luce.
Guarda un estratto di “Simmetrie vol.1“:
A Parma due giorni di intenso dibattito tra studiosi e giornalisti. Mentre un documentario ricostruisce la sfera privata e le battaglie di tanti intellettuali del cinema
“L’equa remunerazione di autori e AIE e la rappresentatività delle collecting alla luce del nuovo regolamento Agcom” è il titolo del convegno che si è svolto alla Camera dei Deputati
Agli Stati generali di Siracusa un panel dà spazio ai direttori di Festival, da Alberto Barbera a Giulio Base. Assente il neo direttore di Taormina Marco Muller
Agli Stati Generali di Siracusa si parla di internazionalizzazione dell'industria. E l'ad di Cinecittà racconta la rinascita degli studi di via Tuscolana