LA FORZA DEL PASSATO


VIDEO: Piergiorgio Gay

La factory Cerri è di nuovo in azione al Lido, in concorso, con La forza del passato di Piergiorgio Gay, dal romanzo di Sandro Veronesi edito da Bompiani. Un film su un mistero privato che sfiora i tanti misteri della Repubblica italiana, ma slitta sul versante privato. La crisi dei quarant’anni di uno scrittore di fantasy (Sergio Rubini) che ha appena seppellito suo padre credendolo un generale fascista e se lo ritrova spia del Kgb. Saranno vere le assurde rivelazioni di quel tizio invadente incontrato alla stazione? “Il dubbio rimane – spiega Bruno Ganz, che sfodera di nuovo l’italiano esotico e forbito di Pane e tulipani – in fondo non ha importanza che sia verità o menzogna, l’essenziale è dare al protagonista la chance di rimettere in discussione la sua vita, la sua identità, la sua famiglia”.
Per Gay, che ha un’anima metallara e ama citare Tom Waits o Jim Morrison, questa è una storia non di formazione ma di “deformazione”, il crollo di una serie di certezze.
Dopo Tre storie e Guarda il cielo, è tornata a lavorare con lui Sandra Ceccarelli, non più l’esordiente tutta da inventare, piena di sensibilità a fior di pelle, ma l’intereprete consacrata dalla Coppa Volpi per Luce dei miei occhi. “Mi sono sentita quasi delusa, trascurata, perché la mia presenza sul set era intermittente e l’attenzione non certo rivolta al mio personaggio, come era capitato in passato con Piergiorgio”. Si rifarà con Sandra, il ritratto “confidenziale” che Giuseppe Piccioni le ha dedicato e che si vedrà domani nei Nuovi Territori.
Ma anche Sergio Rubini al Lido fa il doppio gioco: il suo film da regista, L’anima gemella, ha trovato proprio qui una strada per uscire dalle strettoie della crisi Cecchi Gori. La forza del passato, invece, per l’attore-regista pugliese, è stato un’occasione per cambiare pelle. Entrare in una “famiglia” inedita. “Non sapevo da che parte cominciare. Nel gruppo di Salvatores mi ero sempre sentito protetto, stavolta mi trovavo nudo e fragile”.
Stasera tutti al Pachuka, compreso Sandro Veronesi, a festeggiare live con i Quintorigo, autori anche delle musiche del film.

autore
06 Settembre 2002

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti