Arriva in sala il 13 dicembre con Teodora La donna elettrica, alias il Woman at War di Benedikt Erlingsson, coprodotto da Islanda, Francia e Ucraina che ha per l’appunto elettrizzato il pubblico della Semaine de la critique a Cannes e ha vinto il Premio Lux 2018 assegnato dal Parlamento europeo.
E’ la storia, travolgente e fuori dagli schemi, di una insegnante di musica attivista ecologista che conduce una battaglia contro una multinazionale dell’alluminio. La protagonista, Halla, dietro la routine di ogni giorno nasconde una vita segreta: armata di tutto punto compie spericolate azioni di sabotaggio contro le società che stanno devastando la sua terra, la splendida Islanda. Quando però una sua vecchia richiesta d’adozione va a buon fine e una bambina si affaccia a sorpresa nella sua vita, dovrà affrontare la sua sfida più grande…
Già regista dell’acclamato Storie di cavalli e di uomini, Erlingsson colpisce al cuore con un ritratto di donna memorabile e un omaggio al paesaggio islandese di struggente bellezza, convincendo anche la stampa internazionale. ‘Variety’ ha definito il film “un raro esempio di commedia intelligente, ‘Hollywood Reporter’ “intenso, anticonformista e visivamente splendido” e ‘Le Monde’ ha assegnato a Erlingsson l’epiteto di ‘narratore sensazionale’.
“Ci sono molti archetipi dietro Hella – ha detto Erlingsson in un’intervista – la battaglia per l’ambiente è spesso portata avanti dalle donne. Sembra che si stiano veramente prendendo a cuore la sfida e lo hanno fatto sempre nel corso della storia dell’umanità. Sono anche personalmente un prodotto del matriarcato. Ho avuto nonne e madri molto forti, penso che loro siano rientrate nel personaggio. E lo stesso vale per il co-autore. Queste donne forti sono esempi ricorrenti nella nostra società”.
Freud – L’ultima analisi esce nelle sale italiane il 28 novembre 2024, distribuito da Adler Entertainment. Nella parte del padre della psicanalisi l’attore britannico e in quella del teologo, docente e romanziere C.S Lewis c’è Matthew Goode
Grande successo per il film horror di Coralie Fargeat. Un fenomeno che coinvolge Millennials e Gen Z con oltre un miliardo e 800 milioni di visualizzazioni per i contenuti associati al film su TikTok
La coda del diavolo di Domenico De Feudis dal 25 novembre su Sky Cinema, con Cristiana Dell’Anna protagonista femminile. Per l’attore torinese: “fidarsi della versione inedita di un attore protagonista è un atto di coraggio dei produttori, Matteo Rovere e Andrea Paris”
Ridley Scott, 20 anni dopo la morte di Massimo Decimo Meridio, cerca il sogno di Roma nel figlio, Lucio, gladiatore e filantropo. Seduttivo il ruolo meschino e politico di Denzel Washington, con la voce di Francesco Pannofino. Nel cast, anche Padro Pascal e Connie Nielsen. L’uscita al cinema dal 14 novembre