FIRENZE – Uscirà il 3 gennaio con Lucky Red il film Les saveurs du palais di Christian Vincent, basato sulla vera storia di una cuoca del Périgord chiamata a dirigere le cucine del presidente François Mitterand. La pellicola è stata presentata in anteprima durante il festival di cinema transalpino France Odeon, di cui CinecittàNews è Internet Media Partner.
Il titolo, intraducibile in italiano, gioca sul termine ‘palais’, che in francese significa sia ‘palato’ che ‘palazzo’, con riferimento naturalmente all’Eliseo e al potere che vi alberga. “Nella nostra lingua – spiega Georgette Ranucci di Lucky Red – si chiamerà semplicemente La cuoca del presidente. Abbiamo scelto gennaio perché è un periodo in cui tutti sono più propensi a mangiare e a interessarsi di ricette. L’idea è quella di una controprogrammazione intelligente, per un film che da noi può sembrare piccolo ma che in patria ha superato il milione di spettatori in tre settimane”.
Ospite il regista, che dichiara scherzosamente: “Presentando la pellicola mi sono accorto che a seguirla c’erano due categorie di spettatori: quelli che avevano già cenato e quelli che non l’avevano fatto. Per i secondi la visione è decisamente più complicata. E’ una storia di cucina, ma anche di potere, che è onnipresente. Voi però lo vedrete ‘dal basso’, dalle quinte delle cucine, nel seminterrato”.
La serata è poi proseguita con la proiezione del film a sorpresa Une nuit, soprendente noir – o “polar”, come dicono i francesi – diretto da Philippe Lefebvre, che sarà distribuito da noi dalla P.F.A. Films di Pier Francesco Aiello.
Rapidamente, sale sul palco della sala Odeon anche Marco Luceri del ‘Corriere fiorentino’, per annunciare un’iniziativa in collaborazione con l’Istituto francese di Firenze. Si tratta di un atelier per riscoprire i classici del cinema francese, dalla Parigi di fine ‘800 gli albori del cinema, con i Lumière, fino ai giorni nostri. Dieci incontri da gennaio a marzo, il mercoledì, dalle 20 alle 22, a cui ci si può iscrivere già da lunedì 5 novembre, appena dopo la fine del festival. Ma già è possibile tentare di vincere una proiezione speciale, al consolato francese, domenica 4 alle 11, rispondendo a un piccolo questionario sul cinema francese disponibile all’uscita della sala.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk