La chioma di Berenice premia le professioni del cinema

Domenica 15 dicembre si terrà la cerimonia della 21esima edizione del premio Internazionale Cinearti La Chioma di Berenice presso lo Spazio Novecento di Roma. Graziella Pera e Giuseppe Piccioni


Domenica 15 dicembre alle ore 18.00 si terrà la cerimonia di premiazione della 21ª edizione del premio Internazionale Cinearti La Chioma di Berenice presso lo Spazio Novecento di Roma. La conduzione dell’edizione 2019 è affidata alla coppia formata dalla giornalista e conduttrice radiofonica Silvia Boschero e dall’attore e conduttore Savino Zaba, tra le curiosità un videomessaggio di John Turturro. Il riconoscimento, nato come omaggio al talento e alla professionalità di artisti ed artigiani del cinema italiano, è promosso dalla CNA Nazionale (CNA Benessere e Sanità e CNA Cinema e Audiovisivo) e Fondazione Ecipa, con il contributo del Mibact – Direzione Generale Cinema ed Audiovisivo). Il riconoscimento va in particolare a professionisti come acconciatori, truccatori, costumisti, scenografi e compositori di colonne sonore. Quest’anno ci saranno anche premi per le categorie di produzione, recitazione, regia e montaggio.

Due le giurie, una rivolta alla selezione dei migliori acconciatori, truccatori, costumisti, scenografi e compositori di colonne sonore e una per l’individuazione dei migliori produttori, attori, registi e montatori, sia per la categoria del Cinema che della Fiction (fiction, serie televisive e web series). I membri delle giurie sono selezionati tra i vincitori dei premi annuali e speciali delle edizioni precedenti del premio e da elementi selezionati dalla Presidenza di CNA Cinema e Audiovisivo: possono appartenere alle giurie, inoltre, personalità rappresentative della cultura e della società italiana.

Della prima giuria fanno parte Graziella Pera (presidente), Lorenzo Baraldi, Eva Coen, Nori Corbucci, Martina Cossu, Caterina D’Amico, Giancarlo De Leonardi, Fabiana Giacomotti, Andrea Lupo Lanzara, Paki Meduri, Luciano Odorisio, Gabriella Pescucci, Carlo Poggioli, Stefano Reali, Vittorio Sodano, Clara Tosi Pamphili, Carla Vistarini.

Della seconda: Giuseppe Piccioni (presidente), Maria Luisa Celani, Michele Conforti, Janet De Nardis, Adele Dell’Erario, Antonio Falduto, Antonio Flamini, Patrizia Fregonese De Filippo, Giorgio Ginori, Cinzia Lo Fazio, Marino Pinangelo, Patrizia Pistagnesi, Fabio Segatori, Cristina Torelli, Roberta Torre, Ginella Vocca. 

autore
13 Dicembre 2019

Eventi

Eventi

“Cambiamo copione!”, la seconda edizione dell’evento contro la violenza di genere

In programma a Palazzo Merulana sabato 23 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’evento “Cambiamo copione! Le industrie culturali contro la violenza di genere”

Eventi

A Roma i Cine Talks: le prospettive future del cinema, a partire dall’AI

La conferenza fiume ha visto la partecipazione di esperti, professionisti e rappresentanti istituzionali, con l'obiettivo di esplorare le nuove frontiere di tecnologia e creatività nel panorama cinematografico, con grande focus sull'Intelligenza Artificiale

Eventi

‘unCONVENTIONal Meeting’, esercenti e creator digitali riuniti al TFI

L’appuntamento approda per la prima volta nel capoluogo piemontese, grazie alla collaborazione tra I Wonder Pictures e Film Commission Torino Piemonte

Eventi

‘Leggere Lolita a Teheran’, a Roma le serate evento per il film di Eran Riklis

Il film di Eran Riklis, tratto dall'omonimo bestseller di Azar Nafisi, protagonista di sei incontri nella Capitale


Ultimi aggiornamenti