Presentato in anteprima assoluta alla diciottesima edizione della Festa del Cinema di Roma, La bussola – il collezionista di stelle di Andrea Soldani arriva al cinema dal 12 al 14 febbraio come evento speciale distribuito da Adler Entertainment. Il film racconta la figura di Sergio Bernardini e del suo mitico “music club”, capace di diventare centro del panorama musicale italiano negli anni della “Versilia ruggente”. Nomi entrati nel firmamento dell’arte musicale si sono succeduti nel celebre locale La Bussola tra gli anni ’60 e gli anni ’80: Mina, Adriano Celentano, Gino Paoli, Ornella Vanoni, Lucio Battisti, Renato Carosone, Luigi Tenco. Ma anche personaggi dello spettacolo e del cinema come Vittorio Gassmann, Gigi Proietti, Walter Chiari, Paolo Villaggio, Renzo Arbore e star internazionali del calibro di Louis Armstrong e Duke Ellington.
Il documentario è stato realizzato anche grazie alla collaborazione del figlio di Bernardini, Mario. Attraverso repertori e interviste esclusive, La bussola – il collezionista di stelle attraversa atmosfere ed eventi che hanno segnato il più important jet set italiano del secolo scorso. Il film è prodotto da Lux Vide con Rai Cinema.
Al cinema come evento speciale al cinema, solo il 31 marzo, l’1 e il 2 aprile, il documentario su Pino Daniele a settant’anni dalla sua nascita
Riproposto alla Casa del Cinema, all'interno delle celebrazioni per i 100 anni dalla nascita del regista, il doc italiano che ne esplora vita personale e carriera
Svelato trailer e poster del film di Andrea Morabito in uscita nei cinema italiani il 7, 8 e 9 aprile
Il doc di Àlvaro Longoria, al cinema dal 10 marzo con Fandango, è un thriller sul mercato dell'arte, raccontato attraverso il ritrovamento dell'Ecce Homo dipinto dal pittore italiano. L'opera, al centro di un dibattito internazionale, sarà visibile a Roma nella nuova esposizione "Caravaggio 2025"