Grande interesse all’European Film Market di Berlino per il line up di True Colours, che a poco più di un anno dalla sua fondazione, dimostra di essere già un punto di riferimento importante nel mercato internazionale. Molti gli accordi chiusi e trattative in corso per L’ora legale di Ficarra & Picone, Un bacio di Ivan Cotroneo e Monolith di Ivan Silvestrini.
Forte dell’apprezzamento trasversale di critica e pubblico e del grande successo al box office italiano, la commedia di Ficarra & Picone, presentata con il titolo It’s the Law, è stata acquistata per la distribuzione in America Latina (Sun Distribution), Cina (Hy Media), Grecia (Seven Films) e Bulgaria (Film Vision), mentre sono in corso trattative per la Germania, Spagna e Medio Oriente. Grande attenzione anche per i diritti di remake del film, gestiti anche questi da True Colours.
Ottimi anche i risultati di Un bacio (The Kiss) di Ivan Cotroneo. Il film, visto in Italia da oltre 50.000 studenti, è stato venduto in Giappone (Japan Italy Films) e Portogallo (Il Sorpasso). Il film era già stato acquistato da molti altri Paesi, tra cui America, Inghilterra, Francia e Germania. “Tutte le volte che ho accompagnato il film all’estero e ho partecipato a incontri e discussioni con adulti e ragazzi – spiega Ivan Cotroneo – ho toccato con mano come il tema del bullismo sia attuale e urgente nei diversi paesi”.
Il thriller in lingua inglese di Ivan Silvestrini Monolith, presentato in anteprima mondiale al prestigioso Horror Channel FrightFest di Londra, è stato acquisito per la distribuzione in Cina (Hy Media) e India (Barbarian Entertainment), facendo salire a quota 17 i territori in cui è stato venduto.
Grande curiosità hanno già scatenato anche Ride, il thriller/horror in lingua inglese sugli sport estremi girato interamente con telecamere GoPro, sceneggiato e prodotto (insieme a Lucky Red) da Fabio & Fabio (registi del fortunato Mine) e altri due titoli prodotti da Indigo Film: Fortunata (Lucky), il nuovo film di Sergio Castellitto, con Jasmine Trinca, Stefano Accorsi, Alessandro Borghi, Edoardo Pesce e Hanna Schygulla; Il ragazzo invisibile 2 (Invisible Boy 2) del premio Oscar Gabriele Salvatores, con Ludovico Girardello, Ksenia Rappoport, Galatea Bellugi, Ivan Franek, Noa Zatta e Valeria Golino.
L’European Film Market, che ospita 9mila partecipanti annuali e funziona da punto focale per il mercato del cinema durante la Berlinale, aumenta le attrazioni per i produttori. L’ “EFM Producers Hub” è un' iniziativa pensata per le loro esigenze, che saranno consigliati da esperti sui finanziamenti e le strategie di distribuzione.Il programma già esistente “Meet the Docs” sarà concentrato nel nuovo “DocSalon” e include discussioni ed eventi di networking. Le iniziative si terranno dal 16 al 21 febbraio
In uscita The death of Stalin, Manifesto e Monos
Con un totale di 334.471 biglietti venduti la Berlinale conferma il suo rapporto privilegiato con il pubblico cittadino che ha affollato anche quest'anno le proiezioni di tutte le sezioni. Successo anche lo European Film Market (EFM) con 9.550 professionisti da 108 paese e 192 stand. Prossima edizione dal 15 al 25 febbraio 2018
Niente conferenza stampa per Aki Kaurismaki. Il regista finlandese, fino all'ultimo dato come gran favorito di questa 67ma edizione, non si è accontentato del quarto premio, l'Orso d'argento per la regia andato a The Other Side of Hope. E così ha rotto il cerimoniale, non presentandosi al tradizionale incontro con i giornalisti, unico assente tra i premiati. E Ildiko Enyedi, che in Italia sarà distribuita da Movies Inspired: "Sono fiera di far parte del club dei talenti"