Più di 1.000 ragazzi tra i 12 e i 14 anni ad Aalborg (Danimarca), Barcellona (Spagna), Belgrado (Serbia), Bratislava (Slovacchia), Budapest (Ungheria), Cluj-Napoca (Romania), Erfurt (Germania), Izola (Slovenia), Londra (UK), Prizren (Kosovo), Riga (Latvia), Sofia (Bulgaria), Stoccolma (Svezia), Tbilisi (Georgia), Tel Aviv (Israele), Valletta (Malta) e Wroclaw (Polonia) hanno designato Regret! (Spijt!) di Dave Schram (Olanda) come vincitore dell’European Film Academy Young Audience Award 2014. Dopo avere visionato i tre film nominati, nel corso del Young Audience Film Day, i giovani cinefili di tutta Europa hanno avuto l’opportunità di discuterne e scegliere poi il loro preferito. I risultati sono stati trasmessi live in una video conferenza a Erfurt (Germania) dove l’attore polacco Maciej Stuhr ha condotto la cerimonia di premiazione.
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci