“Parlo anche dell’Italia, anche se non lo specifico. Un paese ancor più disilluso, se possibile, di oggi, dove il cambiamento è impensabile e persino la notizia di uno sbarco alieno è accolta con disinteresse, quasi fosse l’ennesima invasione di cinesi”.
Lo dice a ‘la Repubblica’ Gianni Pacinotti, in arte Gipi, fumettista toscano in procinto di debuttare per la prima volta su Grande Schermo, come regista e sceneggiatore, con L’ultimo terrestre, prodotto da Fandango in collaborazione con Rai Cinema e Toscana Film Commission e ispirato al libro illustrato Nessuno mi farà del male, di Giacomo Monti.
Il film, girato in 5 settimane in Toscana (Pisa e provincia), é costato 2 milioni e 300 mila euro di cui 140 mila vinti dal bando, come opera prima, della Regione Toscana.
“Nella prima scena – racconta il neoregista – arrivano gli alieni sulla terra e sembra che ci sia indifferenza da parte di tutti. Loro sono di un altro livello, sanno cosa è giusto e cosa è sbagliato e non sono maschilisti come gli umani. Le loro sembianze sono classiche: quelle dell’ufologia internazionale, con le stesse dimensioni e fisicità. E’ un film che parla della verità – aggiunge – ho cercato di girare nel modo in cui piace a me: senza un genere ben preciso, né comico né drammatico. Ho scelto di girare a Pisa perché ho un’affezione estetica per i luoghi dove sono cresciuto”.
Fotografia di Vladan Radovic e nell cast Roberto Herlitzka, Paolo Mazzarelli, Anna Bellato e Teco Celio. “Dopo il montaggio – dice Domenico Procacci di Fandango – si penserà all’uscita al cinema e alla strategia distributiva. Pensiamo soprattutto ai festival. E’ raro vedere un regista all’esordio che si sente a suo agio come Gipi”.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk