L’Italia aliena di Gipi


“Parlo anche dell’Italia, anche se non lo specifico. Un paese ancor più disilluso, se possibile, di oggi, dove il cambiamento è impensabile e persino la notizia di uno sbarco alieno è accolta con disinteresse, quasi fosse l’ennesima invasione di cinesi”.

 

Lo dice a ‘la Repubblica’ Gianni Pacinotti, in arte Gipi, fumettista toscano in procinto di debuttare per la prima volta su Grande Schermo, come regista e sceneggiatore, con L’ultimo terrestre, prodotto da Fandango in collaborazione con Rai Cinema e Toscana Film Commission e ispirato al libro illustrato Nessuno mi farà del male, di Giacomo Monti.

 

Il film, girato in 5 settimane in Toscana (Pisa e provincia), é costato 2 milioni e 300 mila euro di cui 140 mila vinti dal bando, come opera prima, della Regione Toscana.

“Nella prima scena – racconta il neoregista – arrivano gli alieni sulla terra e sembra che ci sia indifferenza da parte di tutti. Loro sono di un altro livello, sanno cosa è giusto e cosa è sbagliato e non sono maschilisti come gli umani. Le loro sembianze sono classiche: quelle dell’ufologia internazionale, con le stesse dimensioni e fisicità. E’ un film che parla della verità – aggiunge – ho cercato di girare nel modo in cui piace a me: senza un genere ben preciso, né comico né drammatico. Ho scelto di girare a Pisa perché ho un’affezione estetica per i luoghi dove sono cresciuto”.

 

Fotografia di Vladan Radovic e nell cast Roberto Herlitzka, Paolo Mazzarelli, Anna Bellato e Teco Celio. “Dopo il montaggio – dice Domenico Procacci di Fandango – si penserà all’uscita al cinema e alla strategia distributiva. Pensiamo soprattutto ai festival. E’ raro vedere un regista all’esordio che si sente a suo agio come Gipi”.

autore
25 Maggio 2011

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti