Un’industria di contenuto. Ecco cosa sarà il cinema italiano all’estero e in generale la cultura del nostro Paese, grazie all’accordo (firmato oggi pomeriggio) tra l’Istituto nazionale per il commercio estero e il ministero per i Beni e le attività culturali sulla promozione congiunta dell’attività culturale all’estero. A presentare finalità e contenuti e firmare il protocollo d’intesa: Gioacchino Gabbuti, direttore generale dell’Ice e Rosanna Rummo, capo del dipartimento dello Spettacolo.
“È un accordo quadro che potenzia la nostra politica culturale e quella commerciale dell’Ice – ha detto Rummo – Vareremo iniziative comuni all’estero, dalla creazione di banche dati ad appuntamenti annuali che porteranno nel mondo il cinema, il teatro la musica e la danza”.
La cultura e il business, per la prima volta, in sinergia sin dai primi passi, grazie a iniziative degli operatori culturali con il coinvolgimento diretto di sponsor di categoria e organizzazioni imprenditoriali.
“È un accordo che permette al nostro Paese di diffondere nei mercati internazionali non solo i suoi prodotti ma anche il suo immenso patrimonio di cultura – ha sostenuto Gioacchino Gabbuti – Siamo da sempre convinti della necessità di fare dell’Italia un sistema-Paese e l’Ice è in prima linea nella promozione dell’immagine del made in Italy nel mondo”.
Per la promozione di eventi culturali il ministero per i Beni culturali potrà utilizzare la vaste rete dell’Ice nel mondo che conta oltre 100 uffici in 78 Paesi. L’accordo prevede anche finanziamenti comuni che potranno arrivare fino a 10 miliardi di lire. Basti pensare che il Ministero nel 2000 ha stanziato 5 miliardi e 400 milioni, mentre l’Ice, a favore del sistema audiovisivo, ha un budget di un miliardo e 650 milioni.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk