L’Ice per il cinema italiano all’estero


Un’industria di contenuto. Ecco cosa sarà il cinema italiano all’estero e in generale la cultura del nostro Paese, grazie all’accordo (firmato oggi pomeriggio) tra l’Istituto nazionale per il commercio estero e il ministero per i Beni e le attività culturali sulla promozione congiunta dell’attività culturale all’estero. A presentare finalità e contenuti e firmare il protocollo d’intesa: Gioacchino Gabbuti, direttore generale dell’Ice e Rosanna Rummo, capo del dipartimento dello Spettacolo.
“È un accordo quadro che potenzia la nostra politica culturale e quella commerciale dell’Ice – ha detto Rummo – Vareremo iniziative comuni all’estero, dalla creazione di banche dati ad appuntamenti annuali che porteranno nel mondo il cinema, il teatro la musica e la danza”.
La cultura e il business, per la prima volta, in sinergia sin dai primi passi, grazie a iniziative degli operatori culturali con il coinvolgimento diretto di sponsor di categoria e organizzazioni imprenditoriali.
“È un accordo che permette al nostro Paese di diffondere nei mercati internazionali non solo i suoi prodotti ma anche il suo immenso patrimonio di cultura – ha sostenuto Gioacchino Gabbuti – Siamo da sempre convinti della necessità di fare dell’Italia un sistema-Paese e l’Ice è in prima linea nella promozione dell’immagine del made in Italy nel mondo”.
Per la promozione di eventi culturali il ministero per i Beni culturali potrà utilizzare la vaste rete dell’Ice nel mondo che conta oltre 100 uffici in 78 Paesi. L’accordo prevede anche finanziamenti comuni che potranno arrivare fino a 10 miliardi di lire. Basti pensare che il Ministero nel 2000 ha stanziato 5 miliardi e 400 milioni, mentre l’Ice, a favore del sistema audiovisivo, ha un budget di un miliardo e 650 milioni.

autore
20 Dicembre 2000

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti