L’estate noir di Piera Degli Esposti, libro con Simi

L’estate noir di Piera Degli Esposti, libro con Simi


L’abbiamo di recente vista sul piccolo schermo in Ognuno è perfetto (2019), miniserie diretta da Giacomo Campiotti, ma la talentuosa Piera Degli Esposti ha abituato il suo pubblico alla versatilità artistica, ed è in quest’ottica che l’attrice bolognese ha scritto un romanzo noir, in collaborazione con Giampaolo Simi, che lo firma con lei: L’estate di Piera (Rizzoli, pp. 316). 

Un’avventura romana e teatrale, un’estate boccheggiante per Piera, ma non Degli Esposti, bensì Drago, che si destreggia tra vicoli, cortili e piazze del centro storico della Capitale, vivendo dalle parti di Via del Governo Vecchio nei pressi di Navona, e nutrendo invidia per gli attori maschi che interpretano Riccardo III, “che è in ognuno di noi, uomo o donna”.

Una Piera, la Drago, che un po’ pare somigliare alla sua autrice, per anagrafe e per qualche acciacco di salute, e soprattutto per vivacità intellettuale e brillante curiosità: ma è il buio, la notte, il momento in cui Piera osserva l’ombra di un uomo che getta in un pozzo un voluminoso sacco nero abbracciato da nastro adesivo. Possibile macabra custodia di un cadavere? 

E Riccardo III, che lei ha più volte progettato di portare in scena, e in queste pagine è finalmente in prova, è il modello di tante ambizioni odierne, un paradigma cui adeguare la propria cattiveria per riuscire a vincere la “corsa al trono” eliminando i gli altri concorrenti. E’ quel che accade al portaborse di un politico che si mette in corsa per essere eletto e, ascoltando le parole di Riccardo, finisce per trasformarsi da omicida casuale, preterintenzionale, di una bella donna con cui ha un rapporto sessuale, nell’incosciente ideatore di un assassinio, con l’intenzione di eliminare Piera Drago, sicuro che abbia capito e visto troppo. 

Piera è incuriosita, vuole capire, non manca di coraggio e non è sola, con lei la scettica collaboratrice domestica Dolores, ma anche Grossmeier, commissario di polizia trasferito da Bolzano nella Roma politicizzata, volgare, pressapochista ed egoista: così l’indagine non rimane una visione notturna di Piera Drago, ma prende vita e lei ne è partecipe, innescando un vis a vis psicologico con l’assassino

L’estate di Piera racchiude la passione dell’attrice per le trame gialle, i drammi classici costellati da delitti: una scrittura “a quattro mani” con con l’autore de Cosa resta di noi e de La ragazza sbagliata; Simi l’ha sostenuta e guidata a dare, con sapienza e ironia, una suspense e un tono da commedia, seppur tra le trame e gli orditi precipui del noir, in un gioco di apparenze pirandelliane. 

autore
14 Luglio 2020

Libri

Libri

Pupi Avati, o “l’anticonformismo del conformismo”

La presentazione del volume Pupi Avati fuori dal cinema italiano al Museo Etrusco di Roma, alla presenza dei fratelli Avati. Steve Della Casa intervista il regista e l’autore del libro, Massimiliano Perrotta

Libri

‘Frammenti di memoria‘, il memoir di Whoopi Goldberg

La storia di una delle poche attrici a detenere tutti e quattro i premi principali nel campo dell'intrattenimento degli Stati Uniti (Emmy, Grammy, Oscar e Tony) sarà in libreria a fine novembre

Libri

‘Sonny Boy’, in uscita la leggendaria autobiografia di Al Pacino

In libreria il 15 ottobre. L’editore: “il libro è la memoria di un uomo che non ha più nulla da temere e nulla da nascondere”

Libri

‘Ennio Morricone. Il genio, l’uomo, il padre’, dal 14 settembre il tour del libro

Il libro scritto da Marco Morricone e Valerio Cappelli, con la prefazione di Aldo Cazzullo, fissa un calendario di appuntamenti nazionali, partendo da Roma, città natale del Maestro: le letture sono a cura di Francesca e Valentina Morricone, nipoti del musicista


Ultimi aggiornamenti