Arriva finalmente in sala venerdì 20 luglio, distribuito da Tucker Film, L’estate di Giacomo opera prima di Alessandro Comodin, vincitrice del Pardo d’Oro a Locarno 2011 per Cineasti del Presente. Il film uscirà al Cinema Anteo di Milano per poi fare tappa in altre città italiane. A Roma è stato scelto da Nanni Moretti per a rassegna di esordi “Bimbi Belli” e si vedrà all’Arena del Nuovo Sacher il 22 luglio. A Gorizia verrà proiettato in occasione del Premio Sergio Amidei (23 luglio). In Francia, uscito il 4 luglio, il film ha già conquistato più di mille spettatori in una sala.
Il film, ambientato nella campagna friulana, è una storia d’amore e d’iniziazione alla vita adulta. In un giorno d’estate, Giacomo, un ragazzo di 18 anni, un tempo sordo, che ha appena riacquistato l’udito, e Stefania, una sua amica d’infanzia 16enne, vanno al fiume per un picnic. I due ragazzi si spingono talmente lontano dal sentiero conosciuto che finiscono per perdersi nel bosco. Si ritroveranno in un posto isolato e bellissimo, soli e liberi durante un pomeriggio che potrebbe durare un’estate intera. La sensualità accompagnerà i giochi da bambini finché Stefania e Giacomo non sentiranno che l’avventura che hanno appena vissuto assieme non è altro che un ricordo dolce e amaro di un tempo già perduto.
Protagonista del film è Giacomo Zulian, un giovane sordo fin da piccolo che, grazie a un’operazione, ha riacquistato in gran parte l’udito e ora deve rieducare la parola. Il regista ha raccolto materiale per un paio d’anni e ha scelto di raccontare una storia del passaggio all’età adulta. “A volte è spiazzante incontrare una persona che non sente, la si può offendere involontariamente non capendo quello che dice, talvolta si creano incomprensioni reciproche – dice il 30enne autore friulano – Giacomo è il fratello piccolo di un mio amico e così mi è venuta questa idea: prima volevo documentare il suo ritorno alla vita e al mondo attraverso il suono, poi mi ha attratto la sua storia”.
Numerosi i ricoscimenti ottenuti nel 2011 da L’estate di Giacomo: Menzione Speciale Giuria Concorso Internazionale al Festival dei Popoli; Ovidio d’Argento per il miglior film al Sulmona Cinema Film Festival; Grand Prix du Jury and Prix Documentaire Grand Ecran al Belfort International Film Festival.
Comodin è originario di Teor (Udine) e dopo la laurea è entrato all’INSAS di Parigi proseguire gli studi di cinema; attualmente si divide tra Francia e Italia.
Il regista accompagnerà l’uscita italiana, presentando il film nelle seguenti tappe con l’eccezione di Milano, Padova e Firenze: dal 20 luglio Milano, cinema Anteo; 22 luglio Roma, Arena Nuovo Sacher; 23 luglio Gorizia, Premio Amidei; 24 luglio Udine, Visionario; 25 luglio Pordenone, Cinemazero; 26 luglio San Vito al Tagliamento; 27 luglio Gallio Film Festival (Vicenza); dal 27 luglio Firenze, multisala Il Portico; 10 agosto Padova, Arena Giardino Barbarigo.
Guarda il trailer ufficiale: http://www.youtube.com/watch?v=Dl41ciSwLps
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk