L’amore tra Dino Campana e Sibilla Aleramo divide, crea perplessità, critiche spietate o passionali consensi. Un viaggio chiamato amore di Michele Placido ha infiammato, per la prima volta dall’inizio del concorso veneziano, le penne dei critici italiani.
Fabio Ferzetti del Messaggero: “Il film rende con finezza, per piccoli tocchi la mentalità dominante… la loro furia. Sarà il festival, isterico e affollato a non offrire più la cornice giusta?”. Gian Luigi Rondi del quotidiano Il Tempo: “Il testo rischia di essere ripetitivo… Risolve però e riscatta la fervente regia di Placido che è poi riuscita a trasformare le esasperate passioni di quei celebri amanti in un vero psicodramma, con due interpreti d’eccezione“.
Maurizio Cabona scrive sul Giornale: “Il titolo giusto sarebbe Del noioso amore. Anche girando solo in un teatro di posa, però, da un “amour fou” nella prima guerra mondiale fra un giovane letterato e una donna sposata e più vecchi di lui si poteva trarre un vero film. Questa era la trama de Il diavolo in corpo. Solo che il regista era Claude Autant-Lara”.
Tullio Kezich sul Corriere della sera: “Bravissimi interpreti, reggono il vibrato della vicenda con viscerale partecipazione e ne trasmettono il dolore e la pietà… Un film che rivela un insolito spessore intellettuale senza mai diventare intellettualistico”.
Roberto Nepoti su La Repubblica: “Placido non ci dice nulla di nuovo né sulla poesia, né sull’amore”.
Infine Lietta Tornabuoni de La Stampa: “Buona regia, bella intepretazione, perfetta fotografia, valori produttivi impeccabili: ma è mal scritto, mal costruito e questo lo rende a volte pesante, noioso”.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk