L’Albania con Redi Hasa

Parlate a bassa voce di Esmeralda Calabria sarà presentato a Roma al Cinema Nuovo Sacher martedì 4 aprile alle 21


Parlate a bassa voce di Esmeralda Calabria sarà presentato a Roma al Cinema Nuovo Sacher martedì 4 aprile alle 21 in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica di Albania in Italia. Con la regista ci sarà Edmond Budina, tra gli interpreti e testimoni del film. A moderare l’incontro il regista Roland Sejko. Il film, distribuito da Satine Film, arriva a Roma dopo la première al 40° Torino Film Festival.

Parlate a bassa voce è un viaggio emozionante nell’Albania di ieri e di oggi attraverso i ricordi e i racconti di artisti, attori, musicisti tra cui l’acclamato Redi Hasa. Esmeralda Calabria squarcia un velo su un Paese tanto vicino quanto a noi sconosciuto e per la prima volta allontana dal nostro ricordo le immagini indelebili dei barconi, a cui leghiamo, nell’immaginario collettivo, l’Albania, per restituire dignità alla memoria di un popolo elegante e fiero della propria cultura.

A fare da Virgilio, Redi Hasa, musicista, violoncellista di fama internazionale che ci porta nella sua terra d’origine. Nato nel 1977, cresciuto in un Paese in transizione, a vent’anni arriva in Puglia. In questo viaggio, che ci conduce nel più impenetrabile dei Paesi ex comunisti dell’Europa Orientale, Redi Hasa è il simbolo di un popolo che si muove tra eredità del passato e dinamismo del presente. La musica gli ha permesso di valicare i confini.

Parlate a bassa voce con la regia e il montaggio di Esmeralda Calabria è prodotto da Titti Santini per Ponderosa Music Records e da Esmeralda Calabria per Akifilm con il contributo di Apulia Film Commission e Regione Puglia. Musiche originali di Redi Hasa, collaborazione alla regia Mirko Pincelli. Produzione esecutiva Akifilm Giorgia Pirillo. Il film, girato nei Comuni di Lecce, Bari, Nardò, Otranto, San Marzano e Calimera, ha ricevuto il contributo di MIC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Unione Europea e Apulia Film Fund di Apulia Film Commission e Regione Puglia a valere su risorse del POR Puglia FESR-FSE 2014/2020. 

Cr. P.
03 Aprile 2023

Appuntamenti

Appuntamenti

Le sigle dell’audiovisivo: ‘grazie a Borgonzoni per rapida risposta, venga il 5 aprile’

Il settore ringrazia pubblicamente la pronta disponibilità del Sottosegretario ad aprire un tavolo di confronto e le porge l'invito a partecipare alla conferenza indetta a Roma

Appuntamenti

Borgonzoni: “disponibile per un tavolo con le sigle dell’audiovisivo”

Il 5 aprile una conferenza stampa del settore, dopo il lancio dell’allarme:“il primo trimestre 2024 ha registrato un arresto brusco della produzione cinematografica e audiovisiva, dovuto all'incertezza e al protrarsi del ritardo nell'attuazione delle misure di sostegno pubblico"

Appuntamenti

Amate sponde a Roma con il regista

Il film, che sta riportando un successo di pubblico in tour in tutta Italia, torna a far tappa a Roma per una doppia proiezione evento al Cinema Farnese, martedì 28 marzo alle 21.00 e mercoledì 29 marzo alle 20.00

Appuntamenti

Wilfried Leichert a Roma racconta il Western e la nascita del mito americano

Il Teatro Manzoni della capitale - 8 marzo ore 18 - ospita il matematico e sinologo appassionato di cinema che, con l’ausilio di decine di spezzoni filmici, spiega l'influenza del genere nella cultura americana presente


Ultimi aggiornamenti