L’addio a Jean-Marie Straub

Una coppia d’arte, con la moglie Danièle Huillet: il regista – Leone d’oro a Venezia 2006 – è scomparso, aveva 89 anni. Una grande ammirazione,spesso adattata per il grande schermo,per Elio Vittorini


Straub-Huillet: poteva sembrare un unico “nome proprio” o far supporre si trattasse di un solo individuo, e invece loro sono stati una coppia d’arte, quella composta da Jean-Marie Straub e sua moglie, Danièle Huillet.

Lui, 89 anni, considerato uno degli esponenti d’avanguardia del cinema francese, è mancato, nella notte tra il 19 e il 20 novembre, in Svizzera. Straub è stato ribelle, rigoroso, indubbiamente marxista, tutto questo manifesto nella sua opera, la stessa che l’ha portato, nel 2006, a vincere il Leone d’oro a Venezia per l’ultimo film “di coppia”, Quei loro incontri: la signora Huillet è mancata l’ottobre appena successivo. 

Nato in terra germanofona nel ‘33, a metà del secolo scorso si trasferisce a Parigi, da qui la storia personale e artistica con Danièle: la capitale francese gli regalò anche l’amicizia con Truffaut collaborando tra l’altro ai “Cahiers du cinéma”. Straub è stato assistente di Robert Bresson, così di Jean Renoir e Jacques Rivette, fino all’esordio con la loro – di Straub-Huillet, appunto – opera breve Machorka-Muff . Da lì in poi un crescendo di film, soprattutto tra gli Anni ’60 e i ’70, da Rapporti di ClasseCronaca di Anna Magdalena Bach e Dalla nube alla resistenza.

C’è stato anche un vissuto italiano per la coppia: terra, la nostra, che li ha ispirato per la realizzazione di Sicilia! (1999), adattamento per il cinema di un’opera per il teatro ispirata a quella di Elio Vittorini, un autore che Straub non abbandonerà, infatti, da Le donne di Messina, ha realizzato Il ritorno del figliol prodigo – Umiliati (2003). 

Dopo essere rimasto vedovo, Straub ha diretto Kommunisten (2014) basato anche sulla novella Le Temps du mépris di André Malraux, e realizzato facendo convergere il girato cinematografico originale con sequenze prese da suoi precedenti film e con la lettura in diverse lingue (francese, italiano e tedesco) di testi non solo di Malraux ma anche dell’amato Vittorini, di Franco Fortini e Friedrich Hölderlin. 

Nel 2016 il Centre Pompidou di Parigi gli ha dedicato una retrospettiva.

autore
20 Novembre 2022

farewell

farewell

Morta Marisa Paredes, musa di Pedro Almodovar

L'attrice di Tutto su mia madre aveva 78 anni

farewell

Addio all’attrice Giuditta Saltarini, compagna di Rascel

L'attrice cinematografica, televisiva e teatrale aveva 83 anni. Le ultime apparizioni in Una grande famiglia e Solo per amore

farewell

È morto il regista e sceneggiatore Francesco Cinquemani

Il suo ultimo film è stato Il magico mondo di Billie con i fratelli Alec e William Baldwin e Valeria Marini. Aveva 57 anni

farewell

È morto Marvin Laird, compositore per Scorsese e Altman

Il musicista ha composto le musiche per numerosi musical di Broadway e per film come New York, New York e The Company


Ultimi aggiornamenti