VENEZIA – E’ Kasia Smutniak la madrina della 69ma edizione della Mostra di Venezia, che parte il 29 agosto. Parteciperà alla serata inaugurale assieme al direttore Alberto Barbera e al regista Michael Mann, presidente di giuria.
L’attrice di origine polacca torna così alla vita pubblica, dopo la tragedia che l’ha colpita, due anni fa, quando è morto Pietro Taricone, suo compagno e padre di sua figlia Sophie. In un’intervista a ‘la Repubblica’, spiega i motivi della sua lunga assenza: “Bastava un sorriso tirato in una foto ed ecco che scrivevano: ‘Ha già dimenticato’. Il pubblico è una massa indistinta. Dentro c’è tutto: chi capisce e chi no”.
In questi due anni, comunque, la bella 33enne non è rimasta ferma. Ha girato tre film, dopo la conquista del Nastro d’Argento, nel 2008, con Nelle tue mani di Peter Del Monte. Uno, Die Vierte Macht, è un thriller tedesco sulla libertà di stampa in Russia, dove Kasia è l’unica italiana. Il secondo è una commedia, Tutti contro tutti di Rolando Ravello, e infine c’è la fiction tv Domenico Modugno, evento di punta della prossima stagione televisiva, dove interpreta la moglie del cantante, Franca Gandolfi. A lui invece presterà il volto Beppe Fiorello.
A Venezia non vedrà molti film, come del resto non ha fatto neanche a Berlino e a Cannes, dove era ospite. “Devo tornare in tempo per l’ottavo compleanno di Sophie. Da piccola la portavo con me sul set. Ora è grande e si annoia”. E dice di avere paura del palcoscenico: “Quando Barbera mi ha chiamata sono rimasta senza parole. Terrorizzata. Ma dopo, sarò contenta. Mi ricordo una tragica conduzione de Le Iene, con Ilary Blasi e Elisabetta Canalis. Loro belle e spigliate, io scoordinata e totalmente nel pallone. Ho finto il mal di pancia per evitare gli stacchetti, sono andata in diretta con il mio abituccio da suora laica. Ora so che non andrò mai a Sanremo”.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk