Jurassic Park, Shining e Brokeback Mountain diventano patrimonio nazionale americano. I tre film, rispettivamente diretti da Steven Spielberg (1993), Stanley Kubrick (1980) e Ang Lee (2005), entreranno nel National Film Registry per la loro conservazione nella Biblioteca del Congresso.
Le tre pellicole fanno parte di una rosa di 25 scelte perché considerate ‘culturalmente, storicamente e esteticamente’ significativi per l’eredità cinematografica del paese. Il fatto di essere nel National Film Registry garantisce loro la preservazione a vita.
Nella selezione anche My Fair Lady, film del 1964 diretto da George Cukor. Quest’anno il National Film Registry festeggia i 30 anni di attività.
In programma a Palazzo Merulana sabato 23 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’evento “Cambiamo copione! Le industrie culturali contro la violenza di genere”
La conferenza fiume ha visto la partecipazione di esperti, professionisti e rappresentanti istituzionali, con l'obiettivo di esplorare le nuove frontiere di tecnologia e creatività nel panorama cinematografico, con grande focus sull'Intelligenza Artificiale
L’appuntamento approda per la prima volta nel capoluogo piemontese, grazie alla collaborazione tra I Wonder Pictures e Film Commission Torino Piemonte
Il film di Eran Riklis, tratto dall'omonimo bestseller di Azar Nafisi, protagonista di sei incontri nella Capitale