È Jonas Carpignano con Mediterranea ad aggiudicarsi il premio del pubblico americano Premio N.I.C.E. Città di Firenze 2015 nella 25^ edizione del festival del cinema italiano emergente N.I.C.E. USA 2015. Menzione speciale del pubblico a Io, Arlecchino di Giorgio Pasotti e Matteo Bini per aver contribuito ad arricchire la diffusione della cultura italiana all’estero.
“Sono davvero onorato e molto felice che il film abbia riscosso così tanto il favore del pubblico”, ha dichiarato Carpignano ringraziando N.I.C.E. e San Francisco Film Society. I due film verranno proiettati il 13 dicembre al Cinema Odeon a Firenze, quando il Premio N.I.C.E. Città di Firenze 2015 verrà consegnato ufficialmente al regista alla presenza del cast e delle autorità cittadine, nella serata di gala conclusiva della 50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze.
Il premio è realizzato con il contributo il Ministero per i Beni e le Attività Culturali-Direzione Generale per il Cinema, il Ministero Affari Esteri (Ambasciate, Consolati e gli Istituti Italiani di Cultura), l’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze e la Regione Toscana, la Fondazione Sistema Toscana – Mediateca Regionale-Toscana Film Commission, i Teatri Uniti e la San Francisco Film Society per la fattiva collaborazione, la Casa Italiana Zerilli Marimò-N.Y.U., New York Film Academy, Pennsylvana University- Penn Cinema Studies, County of Santa Clara- Sister County Commission, San Francisco Film Society; in particolare Rai, Rai Cinema e Rai Com per il prezioso aiuto dato ai nostri ambiziosi progetti. Ringraziamo inoltre i produttori e i distributori che riconoscono in N.I.C.E. la sua peculiare capacità di individuare e promuovere gli autori emergenti e tutto lo staff del N.I.C.E. che opera con tanto entusiasmo.
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci