È Jonas Carpignano con Mediterranea ad aggiudicarsi il premio del pubblico americano Premio N.I.C.E. Città di Firenze 2015 nella 25^ edizione del festival del cinema italiano emergente N.I.C.E. USA 2015. Menzione speciale del pubblico a Io, Arlecchino di Giorgio Pasotti e Matteo Bini per aver contribuito ad arricchire la diffusione della cultura italiana all’estero.
“Sono davvero onorato e molto felice che il film abbia riscosso così tanto il favore del pubblico”, ha dichiarato Carpignano ringraziando N.I.C.E. e San Francisco Film Society. I due film verranno proiettati il 13 dicembre al Cinema Odeon a Firenze, quando il Premio N.I.C.E. Città di Firenze 2015 verrà consegnato ufficialmente al regista alla presenza del cast e delle autorità cittadine, nella serata di gala conclusiva della 50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze.
Il premio è realizzato con il contributo il Ministero per i Beni e le Attività Culturali-Direzione Generale per il Cinema, il Ministero Affari Esteri (Ambasciate, Consolati e gli Istituti Italiani di Cultura), l’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze e la Regione Toscana, la Fondazione Sistema Toscana – Mediateca Regionale-Toscana Film Commission, i Teatri Uniti e la San Francisco Film Society per la fattiva collaborazione, la Casa Italiana Zerilli Marimò-N.Y.U., New York Film Academy, Pennsylvana University- Penn Cinema Studies, County of Santa Clara- Sister County Commission, San Francisco Film Society; in particolare Rai, Rai Cinema e Rai Com per il prezioso aiuto dato ai nostri ambiziosi progetti. Ringraziamo inoltre i produttori e i distributori che riconoscono in N.I.C.E. la sua peculiare capacità di individuare e promuovere gli autori emergenti e tutto lo staff del N.I.C.E. che opera con tanto entusiasmo.
L'AD di Cinecittà premiata alla 34ma edizione del riconoscimento dedicato all'eccellenza al femminile
WILD FILMMAKER ottiene il sostegno del premio Oscar Francis Ford Coppola e raggiunge il record di partecipanti per l'8 & Halfilm Awards, evento dedicato a Federico Fellini che verrà presentato a Cannes
L'attore italiano è stato premiato in Francia per il ruolo da protagonista in M - Il figlio del secolo di Joe Wright
In programma dal 9 all'11 aprile alla Casa del Cinema di Roma. Premi Speciali a Matteo Garrone, Pietro Salini e Luca Zingaretti