Joker – Folie à Deux, come previsto, ha dato subito una scossa al Box Office che segna +79,3 per cento sullo scorso weekend e +21,7 su quello del 2023 e conquista la prima posizione scalzando, dopo 7 settimane, Cattivissimo Me 4. Comprese le anteprime dello scorso mercoledì, il sequel di Joker, campione di incassi con un totale che nello stesso periodo del 2019 sfiorò i 30 milioni di euro, ha ottenuto 4,7 milioni di euro. Un risultato che pone l’Italia al quarto posto come mercato mondiale, compresi gli Stati Uniti, e, cosa più unica che rara, davanti alla Francia. È ovvio che i risultati del primo capitolo saranno irraggiungibili – nel primo fine settimana totalizzava 6,3 milioni di euro – anche perché si è generata un’inspiegabile accoglienza negativa sia di una parte importante della critica, già dalla proiezione alla Mostra del cinema di Venezia, che dai primi commenti del pubblico. È dunque un percorso tutto in salita quello di Joker – Folie à Deux – migliore media per cinema della Top Ten con 6.425 euro in 603 sale – in cui il regista Todd Phillips ha voluto mettere tutta la sua adorazione per il cinema classico hollywoodiano utilizzando il suo genere principe, il musical.
Al secondo posto rimane saldo Vermiglio di Maura Delpero che, grazie a una chirurgica distribuzione di Lucky Red, iniziata tre settimane fa con meno di 20 copie e giunta ora a 342 con la seconda media per cinema di 1.446 euro e addirittura un +23 per cento di incasso rispetto allo scorso fine settimana, porta il titolo designato per l’Italia alla corsa degli Oscar a più di 1,2 milioni di euro totali, migliore incasso italiano di stagione avendo appena superato Campo di battaglia di Gianni Amelio al ventiquattresimo posto dopo cinque settimane con un totale di 1.166.558 euro.
Cattivissimo Me 4 perde, dopo 7 settimane, appena il 24 per cento rispetto allo scorso weekend ma non gli basta per non passare dal primo posto al terzo con un importante totale di 17,1 milioni, appena 800mila euro in meno del precedente capitolo uscito nel 2017 che era stato il miglior risultato della saga.
A proposito di animazione, al quarto posto c’è l’importante risultato delle anteprime de Il robot selvaggio che, in attesa dell’uscita ufficiale giovedì 10 ottobre, ottiene un totale di 336mila euro. Subito dopo, al quinto, troviamo Beetlejuice Beetlejuice che, alla quinta settimana, ha appena superato i 5 milioni d’incasso totali.
Al sesto e al settimo posto ecco gli altri due titoli italiani della Top Ten, ll tempo che ci vuole di Francesca Comencini che, con un ottimo passaparola, perde solo il 30 per cento nella sua seconda settimana per un totale di 583mila euro e Familia di Francesco Costabile che esordisce con 196mila euro e la settima media per copia, 657 euro in 310 sale. A proposito di italiani (fuori classifica gli esordienti Vittoria al sedicesimo posto e La storia del Frank e della Nina al diciannovesimo), Ricomincio da Taaac è decimo alla sua seconda settimana con una perdita importante del 59 per cento. Un pochino più basse le differenze per Transformers One (-52) all’ottavo posto e per Never Let Go – A un passo dal male (-42) al nono.
Ecco la Top Ten con in grassetto gli esordi del weekend dal 3 al 6 ottobre 2024. Dati Cinetel
1. Joker – Folie à Deux [Distribuzione: Warner Bros.]: 3.874.557 euro/480.382 spettatori; 603 sale/6.425 euro di media per cinema; totale 4.768.442 euro/595.954 presenze [Paese: Stati Uniti/5 giorni]
2. Vermiglio [Lucky Red]: 494.655 euro/72.384 spettatori; 342/1.446; tot. 1.230.512/182.802 presenze [Italia/3 settimane]
3. Cattivissimo Me 4 [Universal]: 327.935 euro/45.095 spettatori; 286/1.147; tot. 17.179.530 euro/ 2.509.418 presenze [Stati Uniti/7 settimane]
4. Il robot selvaggio [Universal]: 206.589 euro/28.431 spettatori; 363/569; tot. 336.568 euro/ 46.522 presenze [Stati Uniti/anteprima]
5. Beetlejuice Beetlejuice [Warner Bros.]: 205.367 euro/26.730 spettatori; 223/921; tot. 5.056.899 euro/785.164 presenze [Regno Unito/5 settimane]
6. Il tempo che ci vuole [01 Distribution]: 203.804 euro/29.856 spettatori; 310/657; tot. 583.659 euro/88.521 presenze [Italia/2 settimane]
7. Familia [Medusa]: 181.117 euro/25.985 spettatori; 300/604; tot. 196.038 euro/28.358 presenze [Italia/4 giorni]
8. Transformers One [Eagle Pictures ]: 165.638 euro/23.801 spettatori; 330/502; tot. 728.095 euro/100.483 presenze [Italia/2 settimane]
9. Never Let Go – A un passo dal male [Notorious]: 145.575 euro/17.916 spettatori; 197/739: tot. 461.365 euro/59.622 presenze [Stati Uniti/2 settimane]
10. Ricomincio da Taaac [Medusa]: 79.572 euro/10.826 spettatori; 155/513; tot. 446.373 euro/64.299 presenze [Italia/2 settimane]
Weekend con tutti dati positivi – +75 per cento su quello scorso e +84,7 per cento sul 2023 – grazie ai quali l'incasso totale ad oggi del 2024 è di 462.831.420 euro. Diminuisce la differenza, che potrebbe essere colmata con le Festività, rispetto ai 470.769.744 euro del 2023
Kraven esordisce al terzo posto ma con meno spettatori di Napoli-New York al quarto alla quarta settimana
Al secondo posto La stanza accanto di Almodóvar, seguito da Napoli - New York di Salvatores. Criature esordisce al decimo posto
Napoli-New York di Salvatores al terzo posto va meglio che nello scorso weekend di esordio mentre Il ragazzo dai pantaloni rosa sfiora i 7 milioni totali e si appresta a diventare il maggior incasso italiano dell'anno, risultato raggiunto ora da Parthenope