A questo link la classifica delle prime cinquanta posizioni. Fonte: Cinetel.
Di seguito l’analisi del Box Office del weekend del 2 aprile 2023 di Pedro Armocida pubblicata qui:
John Wick 4 è primo per incassi, 1.051.812 euro, seguito da Dungeons & Dragons, 998.757 euro, che però, con le anteprime, lo supera per spettatori, 40.265 contro 39.299. L’ultimo capitolo distribuito da 01 Distribution della saga di John Wick, interpretato da Keanu Reeves, nonostante abbia perduto il 50 per cento rispetto alla scorsa settimana di esordio ha superato i 3,7 milioni di euro di incasso totali. Il buon esordio di Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri distribuito da Eagle Pictures, che riesce a superare in totale il milione di euro in Italia e che ha esordito con circa 40 milioni di dollari negli Stati Uniti, fa pensare che è nata una nuova saga cinematografica.
L’inizio della primavera inizia però a farsi sentire con un -21% rispetto alla scorsa settimana con dati negativi su tutta la linea statistica, -15,8% sul 2022 e -43,2% sulla media dello stesso periodo degli anni 2017-2019.
Forse anche per questo il divario tra le prime due posizioni con quelle direttamente successive si fa ancora più forte con le due nuove uscite italiane, Il ritorno di Casanova di Gabriele Salvatores (01 Distribution) al terzo posto con 351mila euro totali e 54mila spettatori, quindi quasi un terzo in meno rispetto ai titoli in vetta alla classifica, e Quando di Walter Veltroni (Vision Distribution) con 256mila euro e 39mila spettatori al quarto posto con la quarta migliore media per cinema di più di mille euro dopo John Wick 4, Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri e Stranizza d’amuri di Giuseppe Fiorello (Bim Distribuzione) al sesto posto sfiorando il totale di mezzo milione di euro alla seconda settimana d’uscita.
In mezzo, al quinto posto, da segnalare l’ottima performance di L’ultima notte di amore di Andrea Di Stefano (Vision Distribution) con Pierfrancesco Favino che sui social sta invitando i follower a scegliere il poster non ufficiale del film e che, alla quarta settimana, perde solo il 48 per cento rispetto a quella precedente e si sta avvicinando ai 3 milioni di euro totali.
Niente da fare per tutti gli altri esordi finiti fuori dalla Top Ten come l’horror Pantafa di Emanuele Scaringi al 14esimo posto, il drammatico Terra e polvere del cinese Ruijun Li al 18esimo e la commedia colorata di Anna Di Francisca Evelyn tra le nuvole al 22esimo.
Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel dal 19 al 22 dicembre 2024
Per il secondo anno consecutivo una regista sale sul podio del miglior incasso italiano, dopo Paola Cortellesi nel 2023, è Margherita Ferri a conquistare la prima posizione nel 2024
Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel dal 12 al 15 dicembre 2024
Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel dal 5 all’8 dicembre 2024