“Abbiamo quasi finito di doppiare i personaggi di Ice Age 2. Il film uscirà negli Stati Uniti a marzo 2006″.John Leguizamo, attore preferito da Baz Luhrman in questi giorni a Cannes per la presentazione in anteprima di Land of the Dead di George Romero, film del cui cast ha fatto parte, racconta la sua esperienza nei panni di Sid, il bradipo un po’ ingenuo e sprovveduto dell’Era glaciale. Il film d’animazione diretto da Chris Wedge e realizzato in CGI da Blue Sky Studios arriverà nel nostro Paese il prossimo anno distribuito da Twentieth Century Fox Italia.
L’attore colombiano, che ha prestato per la seconda volta la propria voce all’animale chiacchierone, anticipa anche qualche elemento del sequel in lavorazione.
John, ci parli della sua esperienza come doppiatore ne “L’era Glaciale”?
La prima volta è stato terribile per me, un’esperienza davvero difficile. Ritrovarmi in una stanza da solo con lo script, senza alcun aiuto, senza le immagini del film né altre voci con cui interagire, non è stata una cosa semplice.
Come è andata questa seconda volta?
E’ stato diverso, divertente. Questa volta sapevo perfettamente tutto quello che dovevo fare e in più potevo permettermi di aggiungere qualunque cosa volessi all’interpretazione perché sono entrato nel meccanismo. Tra l’altro sono capitato nel turno di doppiaggio alla fine.
Come ha lavorato?
Di solito non registriamo le nostre voci lavorando insieme, ma tutti separatamente. Denis Leahry (Diego la tigre), Ray Romano (Manfred il mammuth) e Queen Latifah, la voce nuova di questo sequel – la signora dell’hip hop – hanno doppiato i loro ruoli da soli in studio e lo stesso ho fatto anche io. Ho però avuto la fortuna di essere l’ultimo della catena, quello che chiude le registrazioni. In questo modo ho avuto la possibilità di lavorare già con tutte le altre voci e spesso anche con gli effetti. Mi sono divertito e ho anche avuto la possibilità di improvvisare.
Con MaXXXine, in sala con Lucky Red, Ti West conclude la trilogia iniziata con X: A Sexy Horror Story e proseguita con Pearl, confermandosi una delle voci più originali del cinema di genere dell’era Covid e post-Covid
Dove nessuno guarda. Il caso Elisa Claps - La serie ripercorre in 4 episodi una delle più incredibili storie di cronaca italiane: il 13 e 14 novembre su Sky TG24, Sky Crime e Sky Documentaries.
Codice Carla mostra come Carla Fracci (1936-2021) fosse molto più di una ballerina famosa.
Il disegnatore, illustratore e docente presso la Scuola Romana dei Fumetti ci racconta come ha lavorato sugli storyboard dell'ultimo successo di Gabriele Mainetti