Jodorowsky: Così De Laurentiis mi scippò “Dune”


Alejandro Jodorowsky ha un appuntamento con il destino: “Dune, il film che non vedrete mai” è la mostra allestita ai Magazzini generali del porto di Napoli, un’esposizione unica nel suo genere che si inaugura il 28 febbraio e dopo questa unica tappa italiana sarà a Bruxelles. Dune è il film che stava per cominciare e che fu poi preso in mano da Dino De Laurentiis.
Al progetto Jodorowsky aveva lavorato dal 1975 al 1978, nel pieno del successo di film come El Topo o La montagna sacra, elaborando la materia del romanzo di Frank Herbert e riuscendo poi a contattare personaggi come Salvador Dalì e Orson Welles per interpretarlo, mentre i Pink Floyd avrebbero scritto le musiche, Moebius aveva già disegnato tremila scene e poi ci sarebbe stato Chriss Foss con le sue macchine e Dan O’Bannon agli effetti speciali.
“Noi avevamo i soldi per farlo – dice il regista – ma erano soldi francesi. Gli americani, quando videro il progetto, pensarono che potevano farlo loro e così non concessero le sale, cioè la distribuzione. Quindi si tirarono indietro e subentrò De Laurentiis: comprò i diritti e affidò tutto a Lynch, l’unico che poteva lavorare su quel romanzo. Ma quando ho visto il film che mi avevano rubato, ho tirato un sospiro di sollievo: era una schifezza!”.
A Napoli è esposto l’intero storyboard del film visitabile attraverso un “vermone” lungo duecento metri e alto più di cinque al cui interno il pubblico trova le tavole originali sulla sinistra e sulla destra l’uso che il cinema industriale ne ha poi fatto.

autore
26 Febbraio 2002

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti