Jasmine Trinca è ‘Maria Montessori’: “Una donna rivoluzionaria, che ha rinunciato alla maternità”

Intervista all'attrice protagonista del film di Léa Todorov


Jasmine Trinca è ‘Maria Montessori-La Nouvelle Femme’ nel film diretto da Léa Todorov, dal 26 settembre nelle sale con Wanted Cinema.

Nel 1900, Lili d’Alengy, famosa cortigiana parigina, si vergogna di sua figlia Tina, nata con un handicap, e decide di lasciare la Francia per Roma. Vuole incontrare Maria Montessori, una dottoressa che sta sviluppando un metodo di apprendimento rivoluzionario per i bambini a quel tempo definiti “deficienti”. Non sa che la stessa Maria nasconde un segreto: un figlio nato fuori dal matrimonio. Le due donne, totalmente diverse una dall’altra, si aiuteranno a conquistare il loro posto in un mondo di uomini.

“Maria Montessori non è solo l’immagine che ricordiamo sulle 1000 lire, una persona bonaria con la sua autorevolezza, Ho scoperto una donna emancipata, che ha rivoluzionato la scuola, che ha rinunciato a suo figlio perché non era sposata – racconta Trinca – Abbiamo ancora bisogno di storie al femminile, di donne che non per forza devono essere rappresentate sempre e solo come virtuose”.

autore
17 Settembre 2024

Ultimi video