Jasmine Trinca al Sundance con Diritti


SORRENTOJasmine Trinca è alle Giornate Professionali per presentare Miele – il titolo è provvisorio – distribuito da Bim, prodotto da Riccardo Scamarcio con Viola Prestieri e diretto da Valeria Golino, ma l’occasione è buona anche per parlare di un altro film, sempre nel listino della casa di Valerio De Paolis. Si tratta di Un giorno devi andare di Giorgio Diritti, di cui è protagonista, e che parteciperà al Sundance a gennaio, come annuncia con comprensibile orgoglio il produttore Lionello Cerri. Diremo poi del resto del listino Bim, che ha fatto compagnia nel pomeriggio di oggi alle presentazioni dei listini Koch Media – da segnalare in particolare l’ I, Frankenstein con Aaron Eckart – e Notorius, particolarmente ferrata sull’horror con Rec 3 e Le streghe di Salem di Rob Zombie. Fulcro della giornata è stata però la convention 20th Century Fox, con l’annuncio ufficiale da parte del presidente Osvaldo De Santis del cambio di staffetta tra un commosso Paolo Leonardi e Salvatore Raimato nel ruolo di direttore commerciale.

La compagnia acquisisce da gennaio anche la distribuzione dei prodotti Dreamworks, che prima spettava a Universal: tra questi ci sono i cartoon Epic – il mondo segreto, ambientato nel fatato mondo di un giardino domestico dove si combattono battaglie senza tempo, I Croods in 3D, storia di una famiglia dell’età della pietra, e più in là Mr. Peabody e Sherman, su un intelligentissimo cagnetto, e Turbo, su una velocissima lumaca. Dreamworks è naturalmente anche dietro al prossimo film di Steven Spielberg, l’attesissimo Lincoln con Daniel Day-Lewis, più che un biopic come ci si potrebbe aspettare, un thriller politico sulla legge per l’abolizione della schiavitù. Sempre in tema di grandi personalità, arriverà poi Hitchcock con Anthony Hopkins nei panni del maestro del brivido, mentre Die Hard – Un buon giorno per morire e The Wolverine proseguono i fortunati franchise con Bruce Willis e Hugh Jackman. Attesissimo ancheVita di Pi di Ang Lee, spettacolare avventura in 3D tratta dal romanzo di Yann Martel in cui un giovane naufrago fronteggia l’oceano in compagnia di una tigre del Bengala. E ancora The Sessions, commovente storia su un uomo paralizzato che desidera perdere la verginità, con John Hawkes e Helen Hunt, il thriller Broken City con Russell Crowe, Mark Whalberg e Catherine zeta Jones, la commedia The Intership con Owen Wilson, l’oscuro Stoker di Park Chan-Wook con Mia Wasikowska e Nicole Kidman, la police-comedy The Heat con Sandra Bullock, Runner Runner basato sul mondo del gioco d’azzardo e il capitolo due della saga di Percy Jackson, Il mare dei mostri.

 

Poi è la volta di Bim, che oltre a quanto già detto e non è poco aggiunge al pacchetto altri prodotti di grande interesse come A Royal Weekend con Bill Murray nei panni del presidente Roosvelt e il Quartet diretto da Dustin Hoffman che questa sera è anche presentato in anteprima nella sua interezza. E ancora Promised Land di Gus Van Sant, lo Spring Breakers di Harmony Korine che ha fatto sussultare Venezia 69 con le disinibite Selena Gomez e Vanessa Hudgens alle prese con una vacanza dai toni decisamente ‘hot’ a casa dello spacciatore James Franco. Ciliegina sulla torta la commedia francese Populaire che ha incantato il festival di Roma, mentre tra gli altri titoli si trovano Tutto parla di te di Alina Marazzi, Dans la maison di François Ozon, il thriller L’Ipnotista di Lasse Hallstrom, Destini incrociati di Fernando Meirelles, Barbara di Christian Petzold e In amore si vince di Stephen Frears. Ultimissima acquisizione del listino è poi La variabile umana, di Bruno Oliviero con Silvio Orlando e Giuseppe Battiston.

Chiude Lucky Red il programma di convention di oggi, con una proposta ricca di cui si nota soprattutto la grande varietà, che spazia con disinvoltura tra film d’autore e potenziali blockbuster. Della prima tranche fanno parte certamente The Master (7 febbraio) di Paul Thomas Anderson, Leone d’argento a Venezia 69, la commedia sofisticata francese La cuoca del presidente (3 gennaio), e quella sentimentale Song for Marion (giugno), il Pinocchio di Enzo D’Alò con le musiche di Lucio Dalla (sempre a febbraio). Della seconda, decisamente, Asterix e Obelix al servizio di sua maestà , in 3D e con la partecipazione di attori italiani come Neri Marcorè, Filippo Timi e Luca Zingaretti. Tra l’altro, Obelix in persona nella sua versione ‘pupazzosa’ e non in quella incarnata su schermo da Gérard Dépardieu ha fatto la sua apparizione in sala per un saluto, dopo aver acceso ieri l’albero di Natale in Piazza Tasso inaugurando di fatto le Giornate Professionali. Sempre sul versante commerciale Machete Kills, sequel del successo di Robert Rodriguez, che aggiunge al cast Mel Gibson per la prima volta nel ruolo del cattivo e la popstar Lady Gaga, e che apparirà probabilmente in estate con un’uscita in concomitanza con gli Usa, così come i parodistici Ghost Movie (17 gennaio) e Scary Movie 5 (18 aprile). Al 14 marzo è collocato invece Dead Man con Colin Farrell e Noomi Rapace, mentre poco più tardi (il 28) potremo vedere Ryan Gosling nei panni di un impavido motociclista nel drammatico The Place beyond the pines. Succosa anche l’anticipazione di Sin City 2, ancora di Rodriguez col supporto di Frank Miller, autore della graphic novel a cui la serie è ispirata, e potenziato in 3D. Più in là nell’anno si vedranno poi The Bling Ring di Sofia Coppola, Fading Gigolò di Woody Allen, Nebraska di Alexander Payne, Grace of Monaco con Nicole Kidman, Le Weekend di Roger Michell, En solitaire con François Cluzet e Guillaume Canet e Philomena di Stephen Frears, ma la chiusura “coll botto” è affidata a Warm Bodies, in sala dal 31 gennaio, ennesimo concorrente al trono lasciato vacante da Twilight – i produttori sono gli stessi e il romanzo da cui è tratto, di Isaac Marion, ha la benedizione di Stephanie Meyer, autrice della saga vampirica – con un bizzarro miscuglio di amore tra teenager e film di zombie.

autore
04 Dicembre 2012

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti