Jane Campion da record

Jane Campion è la prima donna nella storia degli Oscar ad aver avuto due candidature per la regia


Jane Campion è la prima donna nella storia degli Oscar ad aver avuto due candidature per la regia, con Lezioni di piano nel ’94 (che vinse poi la statuetta per la sceneggiatura) e ora con The Power of the Dog, che ha ricevuto candidature anche come Miglior Film, per gli interpreti Benedict Cumberbatch, Kristen Dunst, Kodi Smitt-McPhee e Jesse Plemons, per la sceneggiatura non originale, il montaggio, la colonna sonora e la fotografia; Ari Wegner, la dop del film, è la seconda donna nominata in questa categoria in assoluto. In totale le nomination di The Power of the Dog sono 12, ed è il record di questa edizione, seguono Dune con 10, West Side Story Belfast con sette. Kenneth Branagh arriva alla sesta candidatura in carriera (in diverse categorie). Altro exploit quello di Drive my Car che è candidato, oltre che come miglior film internazionale, anche come miglior film in assoluto, per la regia e la sceneggiatura. Tra le curiosità Flee, candidato come miglior film d’animazione, film internazionale e documentario e anche la candidatura di Troy Kotsur come miglior attore non protagonista per CODA: si tratta della prima candidatura maschile per un interprete non udente, mentre la sua partner nel film Marlee Matlin vinse la statuetta per Figli di un Dio minore nel 1987. 

Ed ecco la lista completa delle nomination:

Miglior Film: Belfast di Kenneth Branagh, CODA di Sian Heder; Don’t Look Up di Adam McKay; Drive My Car di Ryusuke Hamaguchi; Dune di Denis Villeneuve; King Richard di Reinaldo Marcus Green; Licorice Pizza di Paul Thomas Anderson; Nightmare Alley di Guillermo del Toro; The Power of the Dog di Jane Campion; West Side Story di Steven Spielberg

Attore protagonista: Javier Bardem in Being the Ricardos; Benedict Cumberbatch in The Power of the Dog; Andrew Garfield in tick, tick…BOOM!; Will Smith in King Richard; Denzel Washington in The Tragedy of Macbeth

Attore non protagonista: Ciarán Hinds in Belfast; Troy Kotsur in CODA; Jesse Plemons in The Power of the Dog; J.K. Simmons in Being the Ricardos; Kodi Smit-McPhee in The Power of the Dog

Attrice protagonista: Jessica Chastain in The Eyes of Tammy Faye; Olivia Colman in The Lost Daughter; Penélope Cruz in Madri parallele; Nicole Kidman in Being the Ricardos; Kristen Stewart in Spencer

Attrice non protagonista: Jessie Buckley in The Lost Daughter; Ariana DeBose in West Side Story; Judi Dench in Belfast; Kirsten Dunst in The Power of the Dog; Aunjanue Ellis in King Richard

Miglior film d’animazione: Encanto di Jared Bush, Byron Howard, Yvett Merino e Clark Spencer; Flee di Jonas Poher Rasmussen, Monica Hellström, Signe Byrge Sørensen e Charlotte De La Gournerie; Luca di Enrico Casarosa e Andrea Warren; The Mitchells vs. the Machines di Mike Rianda, Phil Lord, Christopher Miller e Kurt Albrecht; Raya and the Last Dragon di Don Hall, Carlos López Estrada, Osnat Shurer e Peter Del Vecho

Fotografia: Dune Greig Fraser; Nightmare Alley Dan Laustsen; The Power of the Dog Ari Wegner; The Tragedy of Macbeth Bruno Delbonnel; West Side Story Janusz Kaminski

Costumi: Cruella Jenny Beavan; Cyrano Massimo Cantini Parrini e Jacqueline Durran; Dune Jacqueline West e Robert Morgan; Nightmare Alley Luis Sequeira; West Side Story Paul Tazewell

Regia: Belfast di Kenneth Branagh; Drive My Car di Ryusuke Hamaguchi; Licorice Pizza di Paul Thomas Anderson; The Power of the Dog di Jane Campion; West Side Story di Steven Spielberg

Miglior Documentario: Ascension di Jessica Kingdon, Kira Simon-Kennedy e Nathan Truesdell; Attica di Stanley Nelson e Traci A. Curry; Flee di Jonas Poher Rasmussen, Monica Hellström, Signe Byrge Sørensen e Charlotte De La Gournerie; Summer of Soul (…Or, When the Revolution Could Not Be Televised) di Ahmir; Questlove di Thompson, Joseph Patel, Robert Fyvolent e David Dinerstein; Writing with Fire di Rintu Thomas e Sushmit Ghosh

Miglior cortometraggio documentario: Audible di Matt Ogens e Geoff McLean; Lead Me Home di Pedro Kos e Jon Shenk; The Queen of Basketball di Ben Proudfoot; Three Songs for Benazir di Elizabeth Mirzaei e Gulistan Mirzaei; When We Were Bullies di Jay Rosenblatt

Montaggio: Don’t Look Up Hank Corwin; Dune Joe Walker; King Richard Pamela Martin; The Power of the Dog Peter Sciberras; tick, tick…BOOM! Myron Kerstein e Andrew Weisblum

Miglior Film internazionale: Drive My Car (Giappone); Flee (Danimarca); E’ stata la mano di Dio (Italia); Lunana: A Yak in the Classroom (Bhutan); The Worst Person in the World (Norvegia)

Makeup e hairstyling: Coming 2 America Mike Marino, Stacey Morris e Carla Farmer; Cruella Nadia Stacey, Naomi Donne e Julia Vernon; Dune Donald Mowat, Love Larson e Eva von Bahr; The Eyes of Tammy Faye Linda Dowds, Stephanie Ingram e Justin Raleigh; House of Gucci Göran Lundström, Anna Carin Lock e Frederic Aspiras

Colonna sonora originale: Don’t Look Up Nicholas Britell; Dune Hans Zimmer; Encanto Germaine Franco; Madri parallele Alberto Iglesias; The Power of the Dog Jonny Greenwood

Canzone originale: “Be Alive” da King Richard musica e testo di DIXSON e Beyoncé Knowles-Carter; “Dos Oruguitas” da Encanto musica e testo di Lin-Manuel Miranda; “Down To Joy” da Belfast musica e testo di Van Morrison; “No Time To Die” da No Time to Die musica e testo di Billie Eilish e Finneas O’Connell; “Somehow You Do” da Four Good Days musica e testo di Diane Warren

Scenografie: Dune Production Design: Patrice Vermette; Set Decoration: Zsuzsanna Sipos; Nightmare Alley Production Design: Tamara Deverell; Set Decoration: Shane Vieau; The Power of the Dog Production Design: Grant Major; Set Decoration: Amber Richards; The Tragedy of Macbeth Production Design: Stefan Dechant; Set Decoration: Nancy Haigh; West Side Story Production Design: Adam Stockhausen; Set Decoration: Rena DeAngelo

Miglior cortometraggio di animazione: Affairs of the Art Joanna Quinn e Les Mills; Bestia Hugo Covarrubias e Tevo Díaz; Boxballet Anton Dyakov; Robin Robin Dan Ojari e Mikey Please; The Windshield Wiper Alberto Mielgo e Leo Sanchez

Miglior cortometraggio live action: Ala Kachuu – Take and Run Maria Brendle e Nadine Lüchinger; The Dress Tadeusz Łysiak e Maciej Ślesicki; The Long Goodbye Aneil Karia e Riz Ahmed; On My Mind Martin Strange-Hansen e Kim Magnusson; Please Hold K.D. Dávila e Levin Menekse

Suono: Belfast Denise Yarde, Simon Chase, James Mather e Niv Adiri; Dune Mac Ruth, Mark Mangini, Theo Green, Doug Hemphill e Ron Bartlett; No Time to Die Simon Hayes, Oliver Tarney, James Harrison, Paul Massey e Mark Taylor; The Power of the Dog Richard Flynn, Robert Mackenzie e Tara Webb; West Side Story Tod A. Maitland, Gary Rydstrom, Brian Chumney, Andy Nelson e Shawn Murphy

Effetti visivi: Dune Paul Lambert, Tristan Myles, Brian Connor e Gerd Nefzer; Free Guy Swen Gillberg, Bryan Grill, Nikos Kalaitzidis e Dan Sudick; No Time to Die Charlie Noble, Joel Green, Jonathan Fawkner e Chris Corbould; Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings Christopher Townsend, Joe Farrell, Sean Noel Walker e Dan Oliver; Spider-Man: No Way Home Kelly Port, Chris Waegner, Scott Edelstein e Dan Sudick

Sceneggiatura non originale: CODA di Siân Heder; Drive My Car di Ryusuke Hamaguchi e Takamasa Oe; Dune di Jon Spaihts con Denis Villeneuve e Eric Roth; The Lost Daughter di Maggie Gyllenhaal; The Power of the Dog di Jane Campion

Sceneggiatura originale: Belfast di Kenneth Branagh; Don’t Look Up di Adam McKay (soggetto di Adam McKay & David Sirota); King Richard di Zach Baylin; Licorice Pizza di Paul Thomas Anderson; The Worst Person in the World di Eskil Vogt, Joachim Trier 

autore
08 Febbraio 2022

Oscar

Oscar

‘Vermiglio’, il film di Delpero ammesso alla corsa all’Oscar

Italia tra gli 85 paesi che sono stati ammessi alla corsa per l'Oscar per la miglior opera internazionale. I finalisti saranno annunciati il 17 gennaio 2025

Oscar

‘Vermiglio’ sbarca negli Stati Uniti

Il film di Maura DelPero designato dall’Italia per la corsa all’Oscar è in concorso al Chicago Film Festival e sarà presentato anche all’AFI di Los Angeles

Oscar

Il film di Salles sulla dittatura rappresenterà il Brasile agli Oscar

Sono ancora qui, già premiato per la Miglior Sceneggiatura a Venezia 81, è la scelta dell’Accademia del Cinema carioca per la corsa nella categoria del Miglior Film Internazionale

Oscar

‘Vermiglio’, annunciate le prime vendite del film nel mondo

Accordi già chiusi per USA e Regno Unito, Oceania, parte dell’Europa e Medioriente, Africa francofona e Indonesia. In corso i negoziati per America Latina e Scandinavia


Ultimi aggiornamenti