Si è riunita e ha decretato le nomination della terza edizione dell’IveliseCineFestival la giuria di esperti presieduta dal regista e sceneggiatore Massimiliano Bruno. Il festival, organizzato dal teatro Ivelise di Roma e dall’Associazione culturale Allo Stato Puro, con il patrocinio di Acsi, Metis teatro, teatro Kopò, Caffè Letterario Mangiaparole e Cineclandestino Media Partner, si articola in 3 giornate, dal 30 novembre al 3 dicembre.
Delle 45 opere pervenute, la giuria, composta dall’attore Alessandro Pesci, dai registi Marta Gervasutti e Luigi Parisi, dagli attori Vincent Riotta e Sarah Maestri e dal produttore di Kahuna Film Francesco Bruschettini, ha selezionato le nomine per le numerose categorie previste. Mentre i film in concorso sono stati divisi in 6 categorie di genere, che fanno capo a fantasy, commedia, tematica sociale, drammatico, horror/thriller/psicologico e documentario.
Sono stati candidati come miglior opera cinematografica Influx di Luca Vullo candidato anche per il montaggio di Francesca Sofia Allegra, Una partita ai confini del mondo di David Valolao ( candidato anche per la sceneggiatura), The colorful life of Jenny P di Daniele Barbiero che ha ricevuto diverse candidature – miglior regia, miglior fotografia (Beppe Gallo), miglior montaggio (Gianluca Conca), miglior attore protagonista (Romano Rocchi) e miglior attrice rivelazione (Jennifer Distaso) – e Senza occhi, mani e bocca di Paolo Budassi, candidato anche alla regia.
Polis Nea di Pier Luigi Ferrandini e Approprietion indebita di Ana Maria Ferri (selezionata anche per la sceneggiatura) sono candidati per la regia, mentre per la fotografia sono stati indicati Carlo Cattani per Isabella, Girolamo Capuano per Adavede e Giovanni Andreotta per Bollicine. Per il montaggio sono stati selezionati Fulvio Forti per Ambaradan e Alessandro Costanzo per Colapesce; per la sceneggiatura sono stati candidati Ferruccio di Stefano De Felici e Horrù Federica Hulda e Pelle di Elena Contrino.
Migliori attori protagonisti Fabrizio Ferracane e Nadia Kibout in Ieri e domani, Franco Olivero in Una partita ai confini del mondo, Fabrizio Pinzauti in Sam, Alessia Pellegrini in Senza occhi, mani e bocca Elisabetta Pozzi in Isabella, Valeria Belardelli in Adavede. Attori rivelazione: Daniele Rienzo in Axioma, Jacopo Cavallaro in Colapesce, Germano Gentili in Ambaradan, Pier Paolo Spallon in Che fine ha fatto inciviltà, Valeria Angelozzi in Mia moglie, Oriana Cama in A True Story, Francesca Vallorta in Pelle.
La giuria di esperti e la giuria popolare assegneranno i premi il 3 dicembre dalle 19,00 alle 21,00 nel teatro Ivelise (via Capo d’Africa 8/12).
La 23ª edizione del Festival, dal 7 al 15 dicembre, celebra Glauber Rocha e Francesco Guccini, accende i riflettori sul cinema indipendente e affronta temi di attualità come il gender gap nel settore cinematografico
In programma una Masterclass di Enzo d’Alò e la proiezione del restauro di Vito e gli altri di Antonio Capuano, realizzato da Cinecittà
Tra i protagonisti Michele Placido, Francesco Costabile, Bruno Bozzetto, Marianna Fontana, Marco Amenta. In programma la proiezione del restauro di Milano Calibro 9
La cineasta tedesca riceve la Laurea Honoris Causa all’Università di Firenze e si racconta sul palco in un dialogo a tutto campo con Piera Detassis