ITTV Award premia Valeria Golino

Il Festival della Televisione Italiana torna a Los Angeles dal 30 ottobre al 2 novembre: in programma panel, presentazioni e un focus sull’animazione con la première di Pinocchio and Friend. ITTV Awar


Dopo il successo alla Mostra del Cinema di Venezia, ITTV – Festival della Televisione italiana, fondato e diretto da Good Girls Planet di Valentina Martelli (CEO), Cristina Scognamillo e Francesca Scorcucchi, torna a Los Angeles dal 30 ottobre al 2 novembre 2021. Uno dei primi eventi in presenza negli Stati Uniti. 

Un programma ricco di contenuti a cominciare dalla Première internazionale di Pinocchio and Friends di Rainbow Group, fondato da Iginio Straffi al quale verrà consegnato il Kinéo/ITTV Award, premio nato dalla partnership tra lo storico riconoscimento ideato da Rosetta Sannelli e ITTV. Pinocchio e i suoi amici saranno i protagonisti della serata per famiglie che aprirà la manifestazione nella piazza di Little Italy a San Pedro dove verranno proiettati altri contenuti della casa di animazione marchigiana famosa in tutto il mondo per aver creato le fatine Winx. In cartellone anche 44 Gatti, il corto Mila di Cinzia Angelini in qualificazione per gli Oscar e una selezione di prodotti ILBE Group: Puffins, web-serie incentrata sulle avventure vissute da Johnny Puff (con la voce di Johnny Depp), a cui seguirà la proiezione di alcuni episodi di Arctic Friends.

Dopo i riconoscimenti degli anni scorsi assegnati a Paolo Sorrentino, Nils Hartmann, Martha De Laurentiis, Mads Mikkelsen e, quest’anno a Venezia ad Andrea Scrosati, gli ITTV Award di quest’anno sottolineano la poliedricità di tre eccellenze del mondo dell’audiovisivo e della musica, conosciute in tutto il mondo: Tiziano Ferro, Valeria Golino e Joe Bastianich.  

Il programma degli eventi di ITTV include poi una giornata, alla NeueHouse di Hollywood, dedicata ai dirigenti dell’industria americana dell’audiovisivo con proiezioni speciali di teaser, clip e trailer. Gli executive US potranno vedere una significativa selezione delle migliori serie televisive italiane grazie a Fremantle, Sky, RAI Fiction, Cattleya – parte di ITV Studios – tra cui Carosello Carosone, Leonardo, Non mi lasciare, Gomorra (5 stagione), Petra (1 stagione), Domina, Anna, Romulus (1 stagione) e Diavoli.

“Quest’anno abbiamo voluto dare uno spazio sia al mondo dell’animazione, con la prima serata dedicata alle migliori produzioni italiani e aperta al pubblico, che ai contenuti indipendenti dei talenti italiani che lavorano negli Stati Uniti – dice Valentina Martelli co fondatrice e CEO di ITTV -. Una fascia che ben racconta il cambiamento sociale. Ciò che realizzano – documentari, corti, serie TV o web – ha valore artistico ma anche potenziale commerciale”.  

Al festival infatti saranno presentati: Ferro di Beppe Tufarulo, disponibile sulla piattaforma Amazon, è la storia senza filtri della vita del musicista Tiziano Ferro, uno dei più amati interpreti italiani nel mondo. One of Us di Chiara Tilesi mette in scena le storie eccezionali di grandi donne italiane che vivono negli Stati Uniti. Tra queste l’attrice Stefania Spampinato e l’imprenditrice sociale e filantropa Elisa Sednaoui. Giving back generation sempre di Chiara Tilesi, debutto della piattaforma TaTaTu sui temi sociali, vede protagonisti tra gli altri Selena Gomez e Nina Dobrev. The Portrait Artist: Don Bachardy di Tina Mascara e Guido Santi, racconta la storia complessa dell’artista Don Bachardy, uno degli ultimi grandi ritrattisti viventi e compagno del romanziere Christopher Isherwood. Next One di Guglielmo Poggi e Marta Pozzan racconta la violenza e gli abusi sulle donne nell’industria della moda e dello spettacolo. MIA sempre di Marta Pozzan, affronta le tematiche delle relazioni sentimentali moderne. Corpo a corpo di Maria Iovine è la storia delle battaglie e delle vittorie affrontate dalla campionessa paraolimpica Veronica Yoco Plebani.  Our Dad, Danielle di Sarah King, è il racconto di un professionista che, a 57 anni, affronta la combattuta decisione di diventare donna, nel conservatore Texas.

autore
26 Ottobre 2021

Festival

Festival

Lo Spiraglio Filmfestival della salute mentale, il bando

La XV edizione dal 10 al 13 aprile 2025 al MAXXI di Roma: la scadenza per le iscrizioni di corti e lungometraggi il 21 febbraio 2025

Festival

Pompei, nasce il nuovo festival del cinema diretto da Enrico Vanzina

La gestione progettuale della rassegna, in programma dal 3 all'8 giugno 2025, è affidata ad Annarita Borelli

Festival

Bolzano Bozen, nuovo premio per la Distribuzione

Il Premio Regione Autonoma Trentino-Alto Adige per la Distribuzione vuole contribuire a rendere accessibili al pubblico italiano film di alta qualità e indipendenti

Festival

Monterotondo Film Festival 2024, tutti i premi

Il tempo che ci vuole è stato premiato come miglior film. Premiati gli attori Romana Maggiora Vergano, Fabrizio Bentivoglio, Rose Aste e Samuele Carrino


Ultimi aggiornamenti