Quinta edizione di Italy on screen today – New York film&tv series fest, la rassegna che porta cinema e audiovisivo italiano negli Stati Uniti. Per la prima volta in streaming, con i diritti cinematografici su tutto il territorio americano, il festival di Loredana Commonara entrerà nelle case e sugli smartphone degli americani per far loro compagnia durante il periodo di Natale. Dal 23 al 29 dicembre sulla piattaforma Mymovies.it ci saranno 5 incontri con gli ospiti, 2 panel tematici, 20 film, 3 Tv movies e 5 serie Tv. Partecipano agli incontri Gabriele Muccino, Rosario Dawson, Luca Guadagnino, Saverio Costanzo, Cristina Comencini.
Tra i film in rassegna ci saranno Pinocchio di Matteo Garrone, Padrenostro di Claudio Noce con Pierfrancesco Favino, Volevo nascondermi – Hidden Away di Giorgio Diritti con Elio Germano, Everything’s gonna be alright di Francesco Bruni con Kim Rossi Stuart, Kidz, e nei giorni di Natale The Legend of Christmas Witch e il film di animazione The bears’ famous invasion of Sicily, tratto dal libro di Dino Buzzati.
Per le serie tv in programma Romulus di Matteo Rovere, Petra di Maria Sole Tognazzi e The Alligator di Daniele Vicari, i tv movies sono Fabrizio De André con Luca Marinelli, Alberto Sordi di Luca Manfredi con Edoardo Pesce e Mia Martini – I am Mia, grazie a Sky, Sky Studios, Wildside, The Apartment, HBO, Cattleya, Rai Fiction e Rai Com.
Fra i contenuti speciali, infine, anche due panel moderati dalla sceneggiatrice Simona Nobile. Nel primo si approfondirà il lavoro del Casting Director, con la partecipazione di Margery Simkin, casting director che ha curato Avatar, Erin Brockovich, Top Gun e Lilia Hartmann Trapani, che ha lavorato con Martin Scorsese, Ridley Scott, Manuel de Oliveira, autrice di un libro The casting director’s craft; il secondo panel è dedicato allo stato dell’arte della produzione di serie televisive in tutto il mondo con i registi e produttori Carlo Carlei e Allan Arkush.
Particolare attenzione in questa edizione si è voluta dare ai film di registi esordienti, ai documentari e a titoli dedicati all’ecologia e all’inquinamento, in un’epoca in cui il surriscaldamento climatico e la salvaguardia del pianeta restano un’emergenza collettiva: Sow the wind, Ordinary Justice, L’amore non si sa, Alida Valli: in Her Own Words, Irpinia – Forty Years Later di Salvatore Braca per i 40 anni dal terremoto, Children’s house e il cortometraggio Waiting for Woody di Claudio Napoli.
La quinta edizione di Italy on screen today – New York Film&TvSeries Fest è stata resa possibile grazie al contributo del MiBACT – Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, con il supporto del Consolato Generale d’Italia a New York, l’Istituto italiano di Cultura di New York, in collaborazione con Rai Cinema, Casa Italiana Zerilli Marimò NYU, Stony Brook University, Giornata mondiale del cinema italiano, Leone Film Group, Strategica Communication,con il patrocinio di Regione Lazio, APA (Associazione Produttori Audiovisivo) e Roma-Lazio Film Commission. Da quest’anno, inoltre, si avvale della partnership con Italy for Movies (www.italyformovies.it) il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione coordinato dalla Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del MiBACT, gestito da Istituto Luce-Cinecittà in collaborazione con Italian Film Commissions, disponibile anche su app e scaricabile sugli store digitali.
Il film sarà il 23 gennaio al cinema Publicis, a due passi dall'Arco di Trionfo, per il secondo Gala du cinéma italien
Sono 13 i film italiani selezionati in rappresentazione per il pubblico del Sol Levante. Al gala di apertura presenti l'ambasciatore Gianluigi Benedetti e l'ad di Cinecittà Nicola Maccanico
Presentata da ANICA e APA la ricerca "Serie e film italiani sui mercati esteri: circolazione e valore economico". Si registra un incremento del 51% delle coproduzioni, con un aumento significativo del numero di Paesi coinvolti, Le dichiarazioni di Sbarigia e Rutelli
I film in programma dal 20 novembre al 4 dicembre sono Siccità, Ti mangio il cuore, Settembre e La Stranezza