Francesca Comencini con il suo Un giorno speciale è la sorpresa italiana della 69ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Il film sarà in concorso insieme a Bella addormentata di Marco Bellocchio e E’ stato il figlio di Daniele Ciprì, che erano già attesi. Sono 14 in tutto i film nostrani che parteciperanno alla Mostra, tra il concorso, il fuori concorso e la sezione Orizzonti.
Fuori Concorso c’è Liliana Cavani con Clarisse, documentario sulle suore di clausura di Urbino, e nelle Proiezioni Speciali il doc sugli anni 70 Sfiorando il muro di Silvia Giralucci e Luca Ricciardi e El impenetrable di Daniele Incalcaterra e Fausta Quattrini, che prende il nome da nome di una vasta regione vergine (6 milioni di ettari), situata nella pianura del Chaco occidentale, in Paraguay. E ancora La nave dolce di Daniele Vicari, sull’arrivo di 20mila albanesi a Bari e Medici con l’Africa di Carlo Mazzacurati.
In Orizzonti Gli equilibristi di Ivano De Matteo, dramma familiare con Valerio Mastandrea e Barbora Bobulova, L’intervallo di Leonardo di Costanzo, sul rapporto tra una ragazza imprigionata dai camorristi e il suo carceriere, Bellas Mariposas di Salvatore Mereu, storia su adolescenti di periferia tratta dal libro di Sergio Atzeni, e infine Low Tide di Roberto Minervini, con La sala di Alessio Giannone e Cargo di Carlo Sironi tra i cortometraggi.
11 in totale le produzioni USA, tra cui si distinguono Passion di Brian De Palma, di ritorno al Lido dopo l’esperienza del 2007 con Redacted, To the Wonder di Terrence Malick, Bad 25 di Spike Lee, Witness di Micheal Mann e The company you keep di Robert Redford.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk