Il pluripremiato film C’è ancora domani dell’attrice e regista italiana Paola Cortellesi, è stato proposto per la prima volta al pubblico di Hong Kong, in occasione dell’apertura della seconda edizione del Festival “Italian Screens – New Italian Cinema Goaes Abroad“. Italian Screens è un’iniziativa del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale e di Cinecittà per la Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura. Grazie al sostegno del Consolato Generale d’Italia e dell’Istituto Italiano di Cultura a Hong Kong, in collaborazione con Broadway Cinemateque, eè in programma la proiezione, per la prima volta a Hong Kong, di una selezione dei migliori film del cinema contemporaneo italiano. Fino al 22 dicembre prossimo, il pubblico locale avrà l’occasione di guardare anche altre tre produzioni d’eccellenza del cinema italiano: Il Sol dell’Avvenire di Nanni Moretti, Gloria! di Margherita Vicario e Quell’estate con Irene di Carlo Sironi.
“Siamo molto soddisfatti di poter replicare anche quest’anno il successo del Festival Italian Screens e di presentare al pubblico di Hong Kong alcuni dei più rinomati film del panorama cinematografico contemporaneo. Si tratta di una delle principali iniziative del Festival autunnale “ITALIA On Stage” dedicato alla pomozione delle eccellenze italiane a Hong Kong e che organizzeremo anche nei prossimi anni” ha affermato il Console Generale Carmelo Ficarra.
Presente all’apertura anche Roberto Stabile, Responsabile dei Progetti Speciali della Direzione Cinema del Ministero della Cultura presso Cinecittà: “E’ con grande orgoglio che abbiamo dato il via alla seconda edizione di Italian Screens a Hong Kong. Questa iniziativa che vede uniti MiC e Maeci per promuovere il cinema italiano all’estero in sinergia con le varie sedi diplomatiche sta dando grandi risultati e registra sempre più adesioni in territori ancora non esplorati. Hong Kong è una tappa ormai consolidata, pertanto un ringraziamento speciale va al Console Generale Carmelo Ficarra, che sostiene il progetto e ci aiuta a presentare il cinema italiano di più recente produzione e coinvolgere gli operatori locali illustrando gli incentivi messi a disposizione per la distribuzione dei film italiani nelle sale estere. Quest’anno abbiamo aperto con l’anteprima di C’è ancora domani che, come già successo in altri appuntamenti, avrà come seguito la distribuzione in sala del film. Speriamo quindi che il pubblico di Hong Kong risponda con le stesso entusiasmo registrato ovunque nel mondo”.
Sold out e applausi a scena aperta per il film di Paola Cortellesi nella serata di gala che conclude il programma degli "Italian Screens", promossi dal Ministero degli Esteri italiano e da Cinecittà