Italian Pavilion sulla Croisette

Dal 14 al 25 maggio il cinema italiano è presente al Festival di Cannes con un proprio spazio (n°131) all’interno del Village International, che accoglierà gli esponenti dell'industria cinematografica


Dal 14 al 25  maggio il cinema italiano sarà presente al Festival di Cannes con un proprio spazio, Italian Pavilion (n°131) situato all’interno della vasta area del Village International. Lo spazio, che accoglierà gli esponenti dell’industria cinematografica pubblica e privata presenti alla manifestazione cinematografica internazionale, è stato realizzato grazie al contributo della Direzione Generale Cinema-MiBACT e in collaborazione di Anica e ICE. L’Italian Pavilion, che vede quest’anno anche la presenza di Rai Cinema, Festival internazionale del film di Roma, Fondazione Ente dello Spettacolo e Italian Film Commissions, è diventato nel corso degli anni un punto di ritrovo operativo e conviviale per gli addetti ai lavori italiani e stranieri e si animerà con attività e appuntamenti quotidiani volti a promuovere e sostenere il cinema italiano.

Istituto Luce Cinecittà ha curato la progettazione, l’allestimento dello spazio e coordinato gli appuntamenti che si terranno al suo interno. Il progetto grafico creativo – che fonde gli elementi tipici del cinema, i valori legati all’italianità e i caratteri distintivi di Cannes – è stato realizzato dall’agenzia 19novanta Communication Partners di Roma.

Numerose le iniziative in programma all’interno dell’Italian Pavilion, legate non solo alla presenza dei film italiani a Cannes, tra le quali: l’incontro Anica-ICE-Luce Cinecittà sulla promozione internazionale del cinema italiano; le anticipazioni dell’11a edizione dell’Ischia Global Film&Music Fest con la partecipazione di Kerry Kennedy; la conferenza di Italian Film Commissions  con la DG Cinema-MiBACT; la presentazione del mensile ‘Ciak, incontro con il direttore Piera Detassis e l’editore Daniela Santanchè; Creative Europe Desk Media e le attività finanziate dall’Europa per gli esercenti e i festival di cinema.
Il calendario degli appuntamenti ospitati all’interno dell’Italian Pavilion sarà comunicato ogni giorno sia attraverso le testate specializzate pubblicate durante il festival, sia attraverso CinecittàNews che  seguirà il festival fornendo quotidianamente notizie e approfondimenti.

Istituto Luce Cinecittà ringrazia SNGCI e SNCCI e tutte le aziende che, con i loro prodotti enogastronomici da gustare, sono presenti nello spazio italiano: Dr. Vranjes, Villa Stabbia, Botran Rum, Bonaventura Maschio, Prosecco La Fenice, Viticoltori Ponte, Birra Menabrea, I Bibanesi, Il tavoliere delle Puglie, Caffè Aiello, 30 Querce e Ippolito 1845.

autore
12 Maggio 2014

Cannes 2014

Cannes 2014

Frémaux: stop ai selfie sul red carpet di Cannes

Il direttore del Festival: "Bisogna proteggere l'identità di Cannes: il marchio, il logo con la Palma d'Oro, il red carpet, il glamour, i titoli mostrati fino alla fine, lo spot con il quale si aprono le proiezioni"

Cannes 2014

Misterioso benefattore salva ‘Cannes e dintorni’: a Milano i film dalla Croisette

E' grazie ad un anonimo cinefilo se quest'anno i milanesi potranno vedere i film di Cannes. La rassegna milanese aveva rischiato di non avere luogo per mancanza di budget, soprattutto dopo il ritiro della provincia. Ma un misterioso imprenditore ha salvato 'Cannes e dintorni' con una donazione che ha regalato l'happy ending a questa edizione

Cannes 2014

Cannes a Roma: Giornate degli Autori partner della Quinzaine

La selezione della Quinzaine des Réalisateurs in programma a 'Cannes a Roma' (10-16 giugno) è "firmata" quest'anno in collaborazione con le Giornate degli Autori

Cannes 2014

Post Cannes, incontro alla Casa del Cinema

Il Sncci organizza un incontro-bilancio del Festival con critici, registi, produttori e addetti ai lavori il 4 giugno a Roma. Tra i presenti Alice Rohrwacher, Asia Argento e Sebastiano Riso


Ultimi aggiornamenti