Si apre con un’importante conferenza per la veicolazione del nostro cinema, la giornata di mercoledì al festival. Alle 11.15 infatti all’Italian Pavilion viene ospitata la Presentazione degli strumenti di ICE a supporto dell’internazionalizzazione dell’industria audiovisiva italiana. Sul palco, Roberto Stabile, responsabile Progetti Speciali MiC-Cinecittà, e Carlo Ferro, presidente ICE-Agenzia.
Alle 12.30 la manifestazione Terra di Siena Film Festival illustrerà le novità della sua ventiseiesima edizione, in programma nella Città del Palio dal 28 settembre al 2 ottobre.
Più tardi, alle 16, sarà la volta del RomAfrica Film Festival in programma dal 15 al 17 luglio alla Casa del Cinema a Roma. La rassegna cinematografica festeggia e presenta l’ottava edizione.
Una vicenda di torture e spionaggio nel thriller del regista svedese di origine egiziana Tarik Saleh. Vincitore del premio alla miglior sceneggiatura al Festival di Cannes e nelle sale italiane dal 6 aprile 2023 con il titolo La Cospirazione del Cairo
L’incontro con la stampa italiana di Charlotte Vandermeersch e Felix Van Groeningen, Prix du Jury a Cannes 2022: i produttori “Gianani e Gangarossa ci hanno teso una mano per il futuro” e “lavorando a questo film abbiamo conosciuto il cinema italiano contemporaneo: Favolacce, Alice Rohrwacher e il cinema di Carpignano”.
La parola alla giuria del 75°. Il presidente Vincent Lindon ha voluto esprimere la gratitudine “per avere cambiato la vita di alcune persone”, mentre l’attrice italiana Jasmine Trinca dichiara "ci salutiamo con il cuore pieno"
Il ministro della Cultura celebra il premio al film Le otto montagne, con Alessandro Borghi e Luca Marinelli, Prix du Jury, ex aequo con la co-produzione italo-polacca Eo di Jerzy Skolimovski