Italian Pavilion: gli appuntamenti del 23 maggio

La seconda settimana del festival inizia con tre incontri all'Italian Pavilion organizzati da CNA, IDM e Rai Cinema


La seconda settimana di Cannes 75 si apre all’Italian Pavilion con l’incontro Italia e Israele: ieri, oggi e domani, organizzato da CNA. A partire dalle 10,30 Stefano Di Niola, Segretario CNA di Roma, Gianluca Curti, produttore, Presidente nazionale CNA Cinema e Audiovisivo, Iole Maria Giannattasio, Ministero della Cultura Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Laura Salerno, Ministero della Cultura Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Roberto Stabile, ICE/Luce Cinecittà, Luciano Sovena, Presidente Roma- Lazio Film Commission, Talya Lavie, regista, e l’attrice Lee Levi, si confronteranno sul rapporto fra due paesi tra cui la cooperazione, a diversi livelli, è sempre stata importantissima. L’incontro mira a rafforzare ancora di più le relazioni bilaterali e favorire nuovi progetti, per questo è aperto alla partecipazione di produttori italiani e israeliani e, nel pomeriggio, darà vita a una serie di tavoli B2B per supportare la nascita di nuove potenziali sinergie legate a produzioni future.

Alle 14 IDM presenta Racconti Script Lab & Networking Event fra produttori baltici e italiani, appuntamento nel quale la Film Commission Südtirol, insieme agli Alumni di RACCONTI: Michael Kofler (sceneggiatore), Sophia Rubischung (produttrice, Dschoint Ventschr), Iris Sommerlatte (produttrice Osiris Media), Oliver Neumann (produttore FreibeuterFilm) e la produttrice Wasiliki Bleser (Starhaus Filmproduktion), illustra il processo creativo dell’IDM Script Lab per lo sviluppo di lungometraggi.

Segue alle 15 la presentazione Rai Cinema – Il cinema oltre i confini durante la quale Paolo Del Brocco, amministratore delegato della società, racconta assieme a Carlo Rodomonti, Responsabile Marketing strategico e digital Rai Cinema, alcuni nuovi progetti legati alle frontiere tecnologiche più recenti come l’accordo ADR Aeroporti di Roma, lo spazio di Rai Cinema nel Metaverso, la nuova App VR di Rai Cinema.

autore
22 Maggio 2022

Cannes 2022

Cannes 2022

‘La Cospirazione del Cairo’, thriller politico in Egitto, tra Islam e servizi segreti

Una vicenda di torture e spionaggio nel thriller del regista svedese di origine egiziana Tarik Saleh. Vincitore del premio alla miglior sceneggiatura al Festival di Cannes e nelle sale italiane dal 6 aprile 2023 con il titolo La Cospirazione del Cairo

Cannes 2022

Per ‘Le otto montagne’ ci siamo ispirati a ‘La meglio gioventù’

L’incontro con la stampa italiana di Charlotte Vandermeersch e Felix Van Groeningen, Prix du Jury a Cannes 2022: i produttori “Gianani e Gangarossa ci hanno teso una mano per il futuro” e “lavorando a questo film abbiamo conosciuto il cinema italiano contemporaneo: Favolacce, Alice Rohrwacher e il cinema di Carpignano”.

Cannes 2022

Il dono di Lindon e l’emozione di Trinca

La parola alla giuria del 75°. Il presidente Vincent Lindon ha voluto esprimere la gratitudine “per avere cambiato la vita di alcune persone”, mentre l’attrice italiana Jasmine Trinca dichiara "ci salutiamo con il cuore pieno"

Cannes 2022

Cannes, Franceschini: “il cinema italiano è protagonista”

Il ministro della Cultura celebra il premio al film Le otto montagne, con Alessandro Borghi e Luca Marinelli, Prix du Jury, ex aequo con la co-produzione italo-polacca Eo di Jerzy Skolimovski


Ultimi aggiornamenti