Italian Pavilion al Village International


Collocato all’interno del Village International del Festival di Cannes, l’Italian Pavilion è coordinato da Istituto Luce Cinecittà con la collaborazione dell’ANICA e realizzato grazie al contributo del MIBAC – Direzione Generale Cinema. Diventato nel corso degli anni un punto di riferimento per gli operatori del settore italiani e stranieri, si animerà quotidianamente, nel periodo del festival, con numerose attività volte a promuovere e sostenere il cinema italiano.

Tra queste, ricordiamo giovedì 17 maggio la conferenza stampa di lancio del progetto EDISON GREEN MOVIE primo protocollo in Europa per un cinema sostenibile, che vedrà la presenza, come testimonial, dell’attrice Isabella Ferrari e del regista Alessandro D’Alatri, insieme a Andrea Prandi (Direttore relazioni esterne e comunicazione Edison), Carlo Cresto-Dina (fondatore di Tempesta), Gian Luca Farinelli (Direttore Fondazione Cineteca di Bologna), Patrick Cellie e Paola Saccomandi (AzzeroCO2).

Poi, l’appuntamento con “Cinegustologia“, evento condotto dal critico cinematografico Marco Lombardi, che insegna a parlare di cinema e cibo associando un film ad una ricetta culinaria. E ancora con Genova Liguria Film Commission “Maia Workshops”, presentazione del programma Europeo di formazione per giovani produttori e un incontro di presentazione, organizzato da Media Desk Italia e Antenna Media Torino,  dei corsi di formazione sostenuti dal Programma MEDIA per sceneggiatori, produttori ed esercenti.

Lo spazio ospiterà inoltre la conferenza stampa di presentazione di Ciné – Giornate Professionali Estive e la presentazione del corto Terra di Piero Messina. La Regione Lazio presenterà inoltre il nuovo Fondo Regionale per il cinema e l’audiovisivo. Sabato 19 si terrà poi la conferenza stampa del X Ischia Global Film and Music Fest (8 – 15 luglio). Saranno presenti il regista Paul Haggis, chairman onorario, Marina Cicogna, socio-fondatore del Festival, l’attrice Madalina Ghenea, Pascal Vicedomini, produttore del Festival, i produttori Avi Lerner (Isr), Nicolas Chartier,(Fra), Danny Dimbort (Usa), Fulvio Lucisano.

Il 22 maggio all’Hotel Majestic, Italia in Luce, incontro tra Istituto Luce Cinecittà , ANICA, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ministero degli Affari Esteri, Ministero dello sviluppo economico e Dipartimento Turismo per il nuovo programma di promozione del cinema italiano all’estero. Interverranno il Ministro per il Beni e le Attività Culturali Lorenzo Ornaghi e i rappresentanti degli altri ministeri, che per la prima volta si presentano assieme al Cinema Pubblico e all’Industria Privata per lanciare un programma di promozione del cinema, dell’eccellenza manifatturiera e del territorio.
Un’iniziativa volta a promuovere il cinema come parte integrante e motore del Made in Italy, lo strumento più forte ed efficace per trasmettere l’unicità dei modi di essere Italia.

Grande attesa per il ricevimento che anche quest’anno vede protagonista lo chef Andrea Fusco, stella Michelin del ristorante Giuda Ballerino di Roma, serata all’interno della quale verrà consegnato al presidente Gilles Jacob il premio Arcobaleno. Jacob ha commentato in merito: “Un onore che mi tocca da vicino, con riconoscenza e umiltà”.

All’interno dello spazio sarà poi possibile imparare divertendosi grazie a un Touch screen che attraverso un innovativo sistema presenterà documenti e filmati provenienti dall’archivio storico dell’Istituto Luce.

L’Italian Pavilion ringrazia i partner che hanno contribuito con i loro prodotti e con il loro supporto a formare utili sinergie con il cinema nostrano per la promozione del Made in Italy nel mondo: Moroso, Amedei, Cubaney, Prime Uve, La Fenice, Vini Ponte, I Bibanesi, Kirat, Trentaquerce, Fonzone, Terre e sapori, Caffè La Genovese, Pasta Gerardo di Nola, Antichi sapori, Rai Cinema, Empire, SNGCI

autore
11 Maggio 2012

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti