Italian Pavilion a Cannes 64


L’Italia si presenta a Cannes ricca di proposte sia di film che di iniziative. Il nostro cinema sarà presente in concorso con Habemus Papam di Nanni Moretti e This Must Be the Place di Paolo Sorrentino, nella Quinzaine des Realisateurs con Corpo celeste, esordio di Alice Rohrwacher, e Bernardo Bertolucci riceverà una Palma d’oro alla carriera.

 

Cinecittà Luce e Anica accoglieranno nell’Italian Pavilion (Villaggio Internazionale 132) – con il contributo della Direzione Generale Cinema del MiBAC – tutti gli operatori nazionali e internazionali che vorranno conoscere meglio come si possa “fare cinema” in Italia dopo il reintegro del Fondo Unico dello Spettacolo e la conferma degli incentivi fiscali per il prossimo triennio.

 

Tutti i giorni all’Italian Pavilion (dalle 9,30 alle 11,00) incaricati Anica saranno a disposizione di quanti vorranno approfondire il tema degli incentivi fiscali per il cinema, rinnovati fino alla fine del 2013.

Saranno inoltre disponibili informazioni sui modi di finanziamento pubblici e privati, sulle modalità di coproduzione con l’Italia, sui referenti MEDIA, su come entrare in contatto con le Film Commission e The Business Street (il Mercato Internazionale del Film legato al Festival di Roma).

 

La mattina di giovedì 12 maggio il ministro dei Beni Culturali Giancarlo Galan incontrerà la stampa italiana e internazionale.
Mercoledì 18 maggio, nell’ambito di una giornata interamente dedicata ai temi dell’industria cinematografica italiana, alle 11,00 si terrà un incontro a porte chiuse con rappresentanti di istituti di credito e imprese che presenteranno la loro esperienza sui benefici fiscali, in particolar modo il credito d’imposta per la produzione.

 

Con la Cineteca di Bologna saranno presentati i prossimi programmi di restauro di grandi autori come Pier Paolo Pasolini e Roberto Rossellini, di cui nella sezione Cinema Classique sarà proiettata la copia restaurata del film La macchina ammazzacattivi.
Saranno inoltre disponibili materiali informativi sull’Archivio Storico dell’Istituto Luce, sulle retrospettive a disposizione delle Istituzioni estere che vorranno presentarle, sulle modalità di distribuzione sul territorio nazionale delle opere prime e seconde, e un dossier a cura di Anica e Direzione Generale Cinema sullo stato dell’industria, le quote di mercato interno e estero dei film italiani, la circolazione nei festival internazionali e nelle rassegne dedicate.

 

Ogni giorno sarà comunicato il calendario delle iniziative legate alla presenza di film italiani a Cannes e alla promozione del cinema italiano all’estero sia attraverso i quotidiani specializzati pubblicati durante il festival sia attraverso CinecittàNews.

Il daily di Cinecittà Luce pubblicherà, come di consueto, lo Speciale Cannes 2011, oltre a un Focus sulla Quinzaine des Réalisateurs. In concomitanza con il Festival, CinecittàNews sarà consultabile quotidianamente su iPad dai possessori del tablet Apple, scaricando gratuitamente dall’App Store l’applicazione The Cinema Show.

 

L’Italian Pavilion è fornito di eleganti arredi messi a disposizione da Moroso, affermata azienda italiana di design a livello internazionale. Inoltre lo spazio vedrà la presenza anche di Business Location Südtirol-Alto Adige.

Si rinnova anche quest’anno la partecipazione come media partner del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, cui s’aggiunge The Cinema Show, prima rivista del settore realizzata esclusivamente per iPad.

Cinecittà Luce ringrazia tutte le aziende che, con i loro prodotti enogastronomici da gustare, saranno presenti nell’Italia Pavilion: Maccari Spumanti per il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, Viticoltori Ponte con il Merlot Piave Doc 2099 Campe Dhei e Pinot Grigio Piave Doc 2010 Campe Dhei, Distilleria Bonaventura Maschio con le Prime Uve e gli immancabili Bibanesi, Venturato Caffè, Tenuta Ronci di Nepi, Lavazza a Modo mio, Le Conserve Iblee, Le Fattorie Iblee, Ron Cubaney e Amedei Tuscany.
E un ringraziamento va a Carry On a I-Club.

autore
06 Maggio 2011

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti