Istituto Luce – Cinecittà sarà presente alla 69ma Mostra di Venezia con un proprio spazio, realizzato grazie al contributo della Direzione Generale Cinema del MiBAC, dedicato alla promozione e valorizzazione del cinema italiano e al servizio degli operatori. Gli appuntamenti e le conferenze stampa promossi da Luce Cinecittà saranno ospitati, come già avvenuto nelle precedenti edizioni della Mostra, nella sala Tropicana dell’Hotel Excelsior, fornita di arredi messi a disposizione da Moroso, affermata azienda di design a livello internazionale.
Dopo il grande successo ottenuto al Festival di Cannes, comparirà anche in questo spazio il divertente Touch screen con cui sarà poi possibile imparare divertendosi grazie a un innovativo sistema che presenterà documenti e filmati provenienti dall’archivio storico dell’Istituto Luce.
Anche quest’anno la presenza di Luce Cinecittà al Lido si arricchisce di un’area riservata “Lounge” (ingresso soltanto con badge) situata al “piano spiaggia” dell’Hotel Excelsior, dove si svolgeranno incontri con i cast di alcuni dei film e interviste con i protagonisti del cinema italiano e internazionale presenti al Lido, oltre a eventi rivolti ai professionisti del settore. Qui verranno ospitate le delegazioni dei film della Settimana della Critica.
Luce Cinecittà ringrazia tutti gli sponsor che saranno presenti con i loro prodotti: Moroso, De Marchi Gioielli, Trenta Querce, Ruota e Gusta, Cantina Ponte, Prosecco La Fenice, I Bibanesi, Kirat, San Benedetto, Prime Uve, Rum Cubaney, Menabrea.
Il programma e gli appuntamenti dello spazio Luce Cinecittà verranno di volta in volta comunicati anche attraverso CinecittàNews, il cui nucleo redazionale sarà ospitato, nel periodo del festival nella Sala Tropicana. Il daily on line di Luce Cinecittà pubblicherà, come di consueto, lo Speciale Venezia 69 con notizie, interviste e approfondimenti in tempo reale sulla Mostra, oltre a un Focus sulle Giornate degli Autori di cui anche quest’anno CinecittàNews è National Media Partner.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk