Ischia Global Film & Music Festival compie 21 anni e Hollywood torna protagonista, non solo per lo sciopero degli attori: con il premio Oscar Brendan Fraser (miglior attore per The Whale), tra i presenti sull’isola il regista Rob Marshall e la celebre compositrice Diane Warren, insignita di statuetta onoraria.
L’anteprima mondiale di Double Soul di Valerio Esposito ha aperto le danze con Murray Abraham, Danny Glover, Julian Sands, la sorella Fontana e Francesca Tizzano.
Circa 120 le star sbarcate nel golfo di Napoli, da Toni Collette al regista Ethan Berger.
200 le proiezioni, tutte gratuite: 70 lungometraggi, 30 documentari e 100 corti selezionati su 1400 opere in concorso e non, provenienti da circa 40 paesi del mondo.
Come ogni anno, numerosi i forum sui temi più caldi dell’attualità, dai Diritti Civili, all’Ambiente, al Diritto d’autore, fino all’atteso approfondimento sul rapporto tra Intelligenza Artificiale e creatività artistica.
L’evento, fondato e prodotto da Pascal Vicedomini, è realizzato con l’Accademia Internazionale Arte Ischia e con il sostegno della Direzione generale Cinema e audiovisivo del MiC, della Regione Campania Alla presidenza il regista Jim Sheridan con i Presidenti onorari Trudie Styler e Tony Renis. Madrina, Soleil Sorge.
Lunghissimo l’elenco dei protagonisti, dai registi Catherine Hardwicke, Amos Gitai, Mike Figgis, a Clara McGregor, Brady Corbert, all’acting coach hollywoodiano Bernard Hiller.
Tra gli italiani Pupi Avati, Edwige Fenech, Gabriele Lavia, Andrea Scarduzio, Anna Ammirati, Fausto Russo Alesi, Lina Sastri, Maria Pia Calzone, Selene Caramazza, Valerio Esposito ed Enrico Vanzina.
Al Global festival, come tradizione, oltre alle star si è data appuntamento anche l’industria cinematografica, con i produttori Raffaella De Laurentiis, Avi Lerner e gli italiani Paolo Del Brocco e Nicola Claudio (Rai Cinema), Maria Pia Ammirati (Rai Fiction), Alessandro Salem (Medusa). E per chi non è riuscito ad essere presente nelle sale isolane di Forio, Ischia Porto, Casamicciola e Lacco Ameno, il festival è stato seguito sulle Piattaforme Mymovies.it e sull’americana Eventive.org.
Per la musica, con il leggendario produttore Clive Davis, c’erano anche Sofia Carson, il compositore di Avatar Simon Franglen e Jean Michel Byron. Tra i ‘nostri’ artisti presenti, Cristiano De André, Enzo Gragnaniello, Paola Turci, Ciccio Merolla e lo storico talent scout Claudio Cecchetto.
La 23ª edizione del Festival, dal 7 al 15 dicembre, celebra Glauber Rocha e Francesco Guccini, accende i riflettori sul cinema indipendente e affronta temi di attualità come il gender gap nel settore cinematografico
In programma una Masterclass di Enzo d’Alò e la proiezione del restauro di Vito e gli altri di Antonio Capuano, realizzato da Cinecittà
Tra i protagonisti Michele Placido, Francesco Costabile, Bruno Bozzetto, Marianna Fontana, Marco Amenta. In programma la proiezione del restauro di Milano Calibro 9
La cineasta tedesca riceve la Laurea Honoris Causa all’Università di Firenze e si racconta sul palco in un dialogo a tutto campo con Piera Detassis