La XXI° edizione dell’Ischia Global Film and Music Festival (dal 9 al 16 luglio) insignisce Rob Marshall, regista americano e creatore di Chicago, film premio Oscar, e del recente live action La Sirenetta, dell’Ischia Legend Award – Nel nome di Luchino Visconti.
Il Premio sarà consegnato il 15 luglio nel corso del gran gala finale.
Marshall, anche coreografo e uomo di teatro (ricordiamo il suo Cabaret e cinque candidature ai Tony Award) ha portato sullo schermo musical di enorme successo e grandi storie da Nine, l’omaggio al Fellini di 8 ½, a Pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mare, da Into the Woods a Il ritorno di Mary Poppins e Memorie di una Geisha.
“Se c’è un regista che rappresenta a livello globale lo spirito del nostro Festival è Rob Marshall – commenta Pascal Vicedomini, fondatore e produttore di Ischia Global – cinema, grande spettacolo e musica in una visione fantastica sempre in evoluzione che ha fatto già la Storia. A 20 anni dall’Oscar come Miglior Film a Chicago siamo orgogliosi di premiare a Ischia un maestro assoluto che sa andare oltre la perfezione. Indimenticabili i numeri di danza da lui ideati per il musical che portò alla statuetta Catherine Zeta-Jones”.
L’Ischia Legend Award – Nel nome di Luchino Visconti è stato assegnato negli anni anche a Baz Luhrmann, Stephen Frears, Jean Jacques Annaud, Tom Hooper, Marco Bellocchio, Amos Gitai, Joe Wright e agli attori Jeremy Irons ed Helen Mirren.
Ischia Global 2023 è organizzato dall’Accademia Internazionale Arte Ischia e promosso il sostegno della DG Cinema e Audiovisivo del MiC e della Regione Campania.
Tra i premiati Carlo Verdone, Barbara Bouchet, Vincent Riotta , Francesco Salvi e Giorgio Tirabassi
Al via il 17 dicembre negli spazi dello storico cinema Nuovo Olimpia di Roma il Premio dedicato al prodotto audiovisivo giovane e innovativo. Presidente di Giuria il cinese Zhengchao Xu
La seconda edizione del David Rivelazioni Italiane a Firenze: i 6 talenti under 28, onorati di una storica statuetta Bulgari, seguiranno un percorso di formazione per diventare ambasciatori del cinema italiano nel mondo. Tra gli attori, premiati Federico Cesari, Matteo Oscar Giuggioli, Emanuele Palumbo
L'attrice italiana è candidata come miglior attrice non protagonista in Conclave. Il film girato a Cinecittà guida le nomination con 11 candidature