La XXI° edizione dell’Ischia Global Film and Music Festival (dal 9 al 16 luglio) insignisce Rob Marshall, regista americano e creatore di Chicago, film premio Oscar, e del recente live action La Sirenetta, dell’Ischia Legend Award – Nel nome di Luchino Visconti.
Il Premio sarà consegnato il 15 luglio nel corso del gran gala finale.
Marshall, anche coreografo e uomo di teatro (ricordiamo il suo Cabaret e cinque candidature ai Tony Award) ha portato sullo schermo musical di enorme successo e grandi storie da Nine, l’omaggio al Fellini di 8 ½, a Pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mare, da Into the Woods a Il ritorno di Mary Poppins e Memorie di una Geisha.
“Se c’è un regista che rappresenta a livello globale lo spirito del nostro Festival è Rob Marshall – commenta Pascal Vicedomini, fondatore e produttore di Ischia Global – cinema, grande spettacolo e musica in una visione fantastica sempre in evoluzione che ha fatto già la Storia. A 20 anni dall’Oscar come Miglior Film a Chicago siamo orgogliosi di premiare a Ischia un maestro assoluto che sa andare oltre la perfezione. Indimenticabili i numeri di danza da lui ideati per il musical che portò alla statuetta Catherine Zeta-Jones”.
L’Ischia Legend Award – Nel nome di Luchino Visconti è stato assegnato negli anni anche a Baz Luhrmann, Stephen Frears, Jean Jacques Annaud, Tom Hooper, Marco Bellocchio, Amos Gitai, Joe Wright e agli attori Jeremy Irons ed Helen Mirren.
Ischia Global 2023 è organizzato dall’Accademia Internazionale Arte Ischia e promosso il sostegno della DG Cinema e Audiovisivo del MiC e della Regione Campania.
L'AD di Cinecittà premiata alla 34ma edizione del riconoscimento dedicato all'eccellenza al femminile
WILD FILMMAKER ottiene il sostegno del premio Oscar Francis Ford Coppola e raggiunge il record di partecipanti per l'8 & Halfilm Awards, evento dedicato a Federico Fellini che verrà presentato a Cannes
L'attore italiano è stato premiato in Francia per il ruolo da protagonista in M - Il figlio del secolo di Joe Wright
In programma dal 9 all'11 aprile alla Casa del Cinema di Roma. Premi Speciali a Matteo Garrone, Pietro Salini e Luca Zingaretti