CANNES. L’attrice Isabella Ragonese sarà la madrina della 4° edizione del Social Word Film Festival in programma dall’1 al 9 giugno a Vico Equense (Napoli) nella penisola sorrentina e presentato all’Italian Pavilion. Il Festival non è solo una rassegna cinematografica, ma un momento di aggregazione culturale e sociale, un luogo di denuncia e riflessione.
La Selezione ufficiale raccoglie il meglio del cinema sociale prodotto in Italia e all’estero e i 23 film in concorso nelle due sezioni competitive, Lungometraggi e Cortometraggi, provengono da 15 nazioni e a fare da filo rosso quest’anno è il tema “L’amore che unisce. I popoli, le persone, i punti della Terra”.
Le opere verranno valutate e premiate da 5 giurie: giuria di qualità composta da professionisti del cinema, giuria critica con nomi del giornalismo e della radiofonia italiani, giuria ragazzi (15/22 anni), giuria giovani (23/35 anni) e giuria popolare composta da 50 anziani e 50 ragazzi delle case-famiglia.
Questi i titoli scelti per la sezione Lungometraggi: Fuoristrada di Elisa Amoruso, Il sud è niente di Fabio Mollo, L’intervallo di Leonardo Di Costanzo, La brindille di Emmanuelle Millet, Me, We. Only Through Community di Marco Zuin, Sinestesia di Erik Bernasconi e The Pearl di Sirous Hassanpour.
Alla Selezione ufficiale si affiancano tre nuove sezioni e una riconferma. Selezione Focus è una sezione competitiva che dà visibilità ad opere (lungometraggi e corti) a tematica sociale realizzate nell’ambito delle otto Regioni del Mezzogiorno per promuovere la loro distribuzione.
Notte del cinema e Città del cortometraggio sono sezioni non competitive, mentre con Social Smile tornano i corti a tematica sociale ma con uno spiccato senso dell’umorismo.
Il direttore del Festival: "Bisogna proteggere l'identità di Cannes: il marchio, il logo con la Palma d'Oro, il red carpet, il glamour, i titoli mostrati fino alla fine, lo spot con il quale si aprono le proiezioni"
E' grazie ad un anonimo cinefilo se quest'anno i milanesi potranno vedere i film di Cannes. La rassegna milanese aveva rischiato di non avere luogo per mancanza di budget, soprattutto dopo il ritiro della provincia. Ma un misterioso imprenditore ha salvato 'Cannes e dintorni' con una donazione che ha regalato l'happy ending a questa edizione
La selezione della Quinzaine des Réalisateurs in programma a 'Cannes a Roma' (10-16 giugno) è "firmata" quest'anno in collaborazione con le Giornate degli Autori
Il Sncci organizza un incontro-bilancio del Festival con critici, registi, produttori e addetti ai lavori il 4 giugno a Roma. Tra i presenti Alice Rohrwacher, Asia Argento e Sebastiano Riso