Anche MYmovies sostiene la campagna #iorestoacasa offrendo gratis ai propri lettori una risposta alla voglia di cinema e di socialità attraverso la propria Sala Web.Si parte martedì 17 marzo alle ore 21.00 con uno straordinario omaggio al cinema: The Artist (5 premi Oscar©) che dà il via alla rassegna “I grandi Premi Oscar©”; alle 22:00 segue una prima visione streaming: l’ultimo lavoro di Roberto Minervini, Che fare quando il mondo è in fiamme?, in Concorso alla Mostra del Cinema di Venezia. Un’opera a più voci che canta l’esclusione e la dignità.
Mercoledì 18 marzo la programmazione prosegue con un’altra prima assoluta streaming, Antropocene – L’epoca umana, un viaggio alla scoperta di come l’uomo abbia cambiato il pianeta, attraverso immagini spettacolari dal forte impatto visivo, mentre da venerdì 20 marzo – direttamente dal Far East Film Festival – sarà possibile (ri)scoprire i titoli che hanno più caratterizzato il festival di Udine: da Burning, capolavoro di Lee Chang-dong Candidato ai Premi Oscar© (prima assoluta streaming), alle sei più grandi opere del Maestro Ozu Yasujiro.
Venerdì 27 marzo alle ore 21:00, a esattamente un mese dall’uscita al cinema – in attesa di ritornare in sala non appena riapriranno i grandi schermi – il noir La Gomera – L’isola dei fischi, in Concorso all’ultimo Festival di Cannes, una godibile e intelligente riflessione sul linguaggio del cinema.
Sabato 28 marzo è la volta dell’attesissima selezione Donne Wanted, otto film, otto registe e una battaglia, quella della scrittrice e attivista Jane Jacobs per salvare la città di New York dalla riqualificazione urbana negli anni Sessanta. La programmazione di giovedì 2 aprile sarà, invece, interamente dedicata alla Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo
Il diario intimo di Marguerite Duras, magistralmente permeato dall’attrice francese Mélanie Thierry in La Douleur, concluderà il 5 aprile questo viaggio cinematografico e con esso, si spera, l’emergenza sanitaria nel nostro Paese.
Per assistere gratuitamente online alle visioni collettive dei film in streaming è sufficiente collegarsi dal proprio computer, tablet o device all’indirizzo www.mymovies.it/iorestoacasa/, selezionare i film da vedere e prenotare uno degli oltre 25.000 posti disponibili nelle sale web. I posti assegnati sono limitati e numerati e gli streaming iniziano a un orario prestabilito. È possibile vedere gli altri spettatori in sala, fare amicizia e conversare in chat.
L’iniziativa è in collaborazione con Bim Distribuzione, CG Entertainment, CinemAutismo, Far East Film Festival, Fondazione Stensen, Lo schermo dell’arte, Okta Film, Rai Cinema, Torino Underground, Tucker Film, Valmyn e Wanted Cinema.
Le riprese di Furiosa sono state interrotte dopo che il regista George Miller è risultato positivo al Covid. Secondo quanto riportato dal Daily Mail, al momento Miller si trova in isolamento nella sua casa a Sydney, in Australia. I lavori non riprenderanno prima del 15 agosto
Il decreto legge pubblicato il 16 giugno conferma il venir meno dell’obbligo di indossare la mascherina nei cinema e nei teatri. “Finalmente si torna a fruire lo spettacolo del grande schermo in libertà e sicurezza” è il commento a caldo di Mario Lorini, presidente ANEC (Associazione Nazionale Esercenti Cinema)
“L’Unione Editori e Distributori Cinematografici Anica ritiene molto grave la decisione del Governo di prorogare l’obbligo dell’uso di mascherine FFP2 nella sale cinematografiche italiane fino al 15 giugno”: è ciò che si legge nella dichiarazione del presidente dell’Unione Editori e Distributori Anica Luigi Lonigro
L’ANEC, l’Associazione Nazionale Esercenti Cinema, in una nota prende posizione sulle anticipazioni che trapelano sulle misure che saranno varate nel pomeriggio