Interno Giorno, l’autobiografia di Daniele Nannuzzi tra cinema e vita

Edito da Artdigiland e disponibile sulle principali piattaforme online, il testo attraversa mezzo secolo di cinema italiano e racconta "come in una favola entrò nelle nostre vite"


Edito da Artdigiland e disponibile sulle principali piattaforme online, il testo inizia nel 1939 – “per caso mio padre si ritrovò a Cinecittà come aiuto assistente operatore sul set de La corona di ferro di Alessandro Blasetti” – e racconta come il cinema “come in una favola entrò nelle nostre vite”.

Daniele Nannuzzi si è formato accanto al padre Armando, lavorando con i più grandi registi dell’epoca: da Mauro Bolognini a Luigi Comencini, da Federico Fellini ad Antonio Pietrangeli e Luchino Visconti. In pochi anni si afferma come autore della fotografia firmando film di Carlo Lizzani, Franco Zeffirelli, Alejandro Jodorowsky, Sergej Bondarčuk, Tinto Brass, Enzo Monteleone. Con il film di quest’ultimo, El Alamein, la linea del fuoco si aggiudica il David di Donatello, il Golden Globe e una nomination ai Nastri d’Argento. Dopo anni di cinema, Nannuzzi cura poi la luce di una lunga serie di spettacoli teatrali: all’Opera di Roma, nei teatri di Salerno, Spoleto, San Pietroburgo, Varsavia, affermandosi anche come lighting designer.

L’edizione, ricca di 315 pagine a colori, ha la prefazione di Caterina d’Amico e testimonianze di Enzo Monteleone e Alberto Negrin. Scrive d’Amico: “[Un] libro di ricordi, ricco di immagini splendide e preziose, dal quale apprendiamo che – come a tutti – anche a Daniele Nannuzzi la vita ha riservato gioie, dolori, opportunità, ostacoli, che sembra aver affrontato sempre con equilibrio. In lui c’è una leggerezza che non è superficialità, una passionalità che non provoca drammi, una dedizione non ossessiva che produce energia. Attraverso le sue esperienze conosciamo un uomo generoso, innamorato del proprio lavoro, aperto al dialogo e alla collaborazione”.


21 Settembre 2023

Libri

Libri

‘Italian Party’, 180 scatti della Roma dei grandi divi

Da Woody Allen a Paolo Sorrentino, il volume edito da 89Books racconta la "Roma da bere" con le foto esclusive dei party della Capitale

Libri

Gian Maria Volonté, la Treccani gli dedica una voce

A 30 anni dalla scomparsa del grande attore, per le sue "straordinarie doti interpretative, al servizio del miglior cinema di impegno civile"

Libri

100 anni Marlon Brando, il memoir torna in libreria

“Il miglior regista con il quale ho lavorato è stato Gillo Pontecorvo”, racconta il mitico attore in 'Le canzoni che mi insegnava mia madre', ripubblicato da 'La Nave di Teseo'

Libri

‘Sonny Boy’, in uscita la leggendaria autobiografia di Al Pacino

L’editore: “il libro è la memoria di un uomo che non ha più nulla da temere e nulla da nascondere”


Ultimi aggiornamenti