L’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane organizza, per la prima volta, una missione con incontri B2B per le aziende del settore del costume teatrale e cinematografico, in Corea, a Seoul, dal 1° al 3 febbraio 2023. La missione si svolge in contemporanea con la mostra-evento “L’Italia è di moda: la Dolce Vita, racconti di creazioni”, curata da Stefano Dominella, nella quale saranno esposti gli abiti degli archivi storici di Gattinoni insieme ad abiti appartenenti ad altre fondazioni, ispirati al tema della Dolce Vita e della “Hollywood sul Tevere”.
Lo scopo dell’iniziativa è quello di promuovere l’indotto sartoriale legato all’industria del cinema italiano, sfruttando l’interesse che il mercato coreano manifesta per il settore, in particolar modo a seguito della vittoria dell’Oscar da parte di un film coreano. L’evento intende illustrare come il connubio fra moda e cinema, realizzato in quegli anni, abbia consentito il raggiungimento degli alti livelli di eccellenza caratteristici del Made in Italy, riconosciuto nel mondo come sinonimo del “bello e ben fatto”. Per maggiori informazioni clicca qui
Sono 13 i film italiani selezionati in rappresentazione per il pubblico del Sol Levante. Al gala di apertura presenti l'ambasciatore Gianluigi Benedetti e l'ad di Cinecittà Nicola Maccanico
Presentata da ANICA e APA la ricerca "Serie e film italiani sui mercati esteri: circolazione e valore economico". Si registra un incremento del 51% delle coproduzioni, con un aumento significativo del numero di Paesi coinvolti, Le dichiarazioni di Sbarigia e Rutelli
I film in programma dal 20 novembre al 4 dicembre sono Siccità, Ti mangio il cuore, Settembre e La Stranezza
Rapito di Marco Bellocchio, uscirà in sala negli USA l’11 novembre, con il titolo internazionale Kidnapped, distribuito la prestigiosa Cohen Media Group