Cala ancora il numero delle presenze nei cinema dall’inizio del conflitto in Iraq e l’incasso totale del weekend appena trascorso diminuisce di oltre il 30% rispetto al fine settimana precedente. Nessun film supera il milione di euro d’incassi. In testa alla top ten si piazza La regola del sospetto che al suo debutto raccoglie circa 995 mila euro, scende al 2° posto 8 Mile, mentre The Hours sale al 3° posto.
I due italiani presenti nella classifica perdono qualche posizione: La finestra di fronte di Ferzan Ozpetek è 4° con 530mila euro, seguito al 5° da Io non ho paura di Gabriele Salvatores (413 mila euro). Seguono nell’ordine: Solaris di Steven Soderbergh, il musical Chicago, l’horror The Ring, Colpevole d’omicidio con Robert De Niro e The Life of David Gale di Alan Parker.
Si collocano al 12° e al 14° due new entry italiane: Ilaria Alpi-Il più crudele dei giorni (129mila euro) e l’opera prima di Maria Sole Tognazzi, Passato prossimo (109 mila euro).
Da segnalare l’effetto Oscar per Il pianista di Roman Polanski, che balza al 13° posto con un aumento degli incassi del 1447% e per Bowling a Columbine il documentario di Michael Moore, al 26° posto, + 2524%.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk