A Roma il 23 luglio, ore 21.30, presso l’arena de L’isola del cinema è prevista la proiezione di The Fabulous Trickster – In viaggio con Antonio Infantino, un film di Luigi Cinque, distribuito da Luce Cinecittà. L’evento sarà preceduto alle ore 20.30 dal ‘Concerto in memoria di un re. Elegie, taranta e tarantelle ricordando Antonio Infantino”. La serata sarà ad ingresso gratuito con posti liberi senza prenotazione e fino ad esaurimento.
Il personaggio centrale del film insieme allo stesso regista/musicista (in scena come sguardo viaggiatore) e Monica, una giornalista di Vogue, è Antonio Infantino. Attraverso lui e la sua musica affiorano luci e ombre di una cultura tradizionale, antica, mediterranea, meridionale e del suo disadattamento rispetto alla società mercantile postmoderna. Antonio è stato negli anni ’70 e ’80 il “re della taranta” e nello stesso tempo uno dei personaggi più significativi – come diceva Fernanda Pivano – della cultura italiana degli ultimi cinquant’anni: architetto, poeta, folksinger, regista, saggista. Un viaggio nel tempo e nello spazio alla ricerca di una verità essenziale. Una tournée e un vorticare di personaggi. Musica trascinante. Tarantolati rotanti, Tarantrance.
In programma a Palazzo Merulana sabato 23 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’evento “Cambiamo copione! Le industrie culturali contro la violenza di genere”
La conferenza fiume ha visto la partecipazione di esperti, professionisti e rappresentanti istituzionali, con l'obiettivo di esplorare le nuove frontiere di tecnologia e creatività nel panorama cinematografico, con grande focus sull'Intelligenza Artificiale
L’appuntamento approda per la prima volta nel capoluogo piemontese, grazie alla collaborazione tra I Wonder Pictures e Film Commission Torino Piemonte
Il film di Eran Riklis, tratto dall'omonimo bestseller di Azar Nafisi, protagonista di sei incontri nella Capitale