C’è una notizia buona e una cattiva. Quella cattiva è che l’incasso del fine settimana di 3,6 milioni di euro con mezzo milione di presenze corrisponde a un -23,8 per cento rispetto a quello scorso e un -36,5 per cento su quello del 2023. Quella buona è che in un quadro così desolante, in cui nessun film ha superato i 500mila euro di incasso e le nuove uscite non hanno raccolto l’interesse del pubblico (è un eufemismo, il primo esordio in classifica, Il tempo che ci vuole di Francesca Comencini, si posiziona al quinto posto), Vermiglio di Maura Delpero, nella settimana in cui è stato designato per l’Italia a concorrere agli Oscar come miglior film internazionale, ha conquistato il secondo posto con 397mila euro, con un totale in due weekend di 606mila euro e, per il secondo fine settimana, la strabiliante migliore media per cinema della Top Ten, 3.344 euro in 119 strutture (la seconda è quella di Cattivissimo Me 4 con 1.270 euro in 338 schermi) . Una performance (+193 per cento rispetto al primo weekend) che premia il distributore Lucky Red che la settimana precedente aveva fatto uscire in maniera chirurgica il titolo vincitore alla scorsa Mostra del Cinema di Venezia del Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria e indicato come Film della Critica dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani in meno di 20 copie per poi portarlo, come se avesse previsto tutto questo, sull’onda del passaparola creatosi e alimentato anche dalla notizia della corsa all’Oscar, alle attuali 119 dopo il primo annuncio che la scorsa settimana le copie sarebbero passate a 70 (ma saranno 200 da giovedì prossimo comunica Lucky Red).
In questo contesto, alla sua sesta settimana, Cattivissimo Me 4, sfiorando un totale di 17 milioni, ha gioco facile per rimanere ancora al primo posto con altri 429mila euro – ossia un -49 per cento rispetto allo scorso weekend – ma con appena 1.788 spettatori in più di Vermiglio.
Il resto della classifica è un po’ deprimente con la conferma al terzo posto di Beetlejuice Beetlejuice che, dopo quasi un mese (-46 per cento), si avvicina ai 5 milioni di incasso e al quarto di Transformers One che dopo le anteprime supera di poco il mezzo milione di euro.
Il tempo che ci vuole di Francesca Comencini (secondo titolo della Top Ten diretto da una regista), nonostante il favore quasi unanime della critica, esordisce al quinto posto con la sesta media per copia di 871 euro in 333 strutture. A proposito di film italiani va peggio alla commedia del Milanese Imbruttito Ricomincio da Taaac al settimo posto con 328mila euro e una media di 668 euro in 291 schermi. L’horror Never Let Go – A un passo dal male esordisce al sesto posto mentre il ‘collega’ Speak No Evil – Non parlare con gli sconosciuti scende dal quarto all’ottavo posto perdendo il 54 per cento rispetto al weekend precedente.
Chiudono la Top Ten La misura del dubbio al nono posto con una perdita del solo 18 per cento e le anteprime di Il robot selvaggio la cui uscita regolare è prevista dal 10 ottobre.
Fuori classifica gli altri esordi del weekend con Maria Montessori – La nouvelle femme di Léa Todorov al tredicesimo posto, La bocca dell’anima di Giuseppe Carlo al ventinovesimo con sole 11 copie e subito dopo il film di animazione italiana PAPmusic – Animation for Fashion diretto da Leikiè uscito in maniera indipendente in 169 cinema con una media per struttura di 40 euro e un totale di 6.728 euro e 935 spettatori.
Ecco la Top Ten con in grassetto gli esordi del weekend dal 26 al 29 settembre 2024. Dati Cinetel
1. Cattivissimo Me 4 [Distribuzione: Universal]: 429.238 euro/59.046 spettatori; 338 sale/1.270 euro di media per cinema; totale 16.795.572 euro/ 2.455.685 presenze [Paese: Stati Uniti/6 settimane]
2. Vermiglio [Lucky Red]: 397.973 euro/57.258 spettatori); 119/3.344; tot. 606.258 euro/89.543 presenze [Italia/2 settimane]
3. Beetlejuice Beetlejuice [Warner Bros.]: 370.985 euro/48.620 spettatori; 326/1.138; tot. 4.778.763 euro/747.654 presenze [Regno Unito/4 settimane]
4. Transformers One [Eagle Pictures]: 346.329 euro/46.911 spettatori; 386/897; tot. 507.533 euro/68.129 presenze [Stati Uniti/4 giorni]
5. Il tempo che ci vuole [01 Distribution]: 289.929 euro/43.297 spettatori; 333/871; tot. 294.650 euro/44.044 presenze [Italia/4 giorni]
6. Never Let Go – A un passo dal male [Notorious]: 250.745 euro/32.281 spettatori; 235/1.067; tot. 250.745/32.281presenze [Stati Uniti/4 giorni]
7. Ricomincio da Taaac [Medusa ]: 194.244 euro/26.424 spettatori; 291/668; tot. 328.525 euro/47.463 presenze [Italia/4 giorni]
8. Speak No Evil – Non parlare con gli sconosciuti [Universal]: 164.009 euro/20.420 spettatori; 200/820; tot. 1.285.021 euro/ 231.121 presenze [Regno Unito/3 settimane]
9. La misura del dubbio [Bim Distribuzione]: 129.689 euro/18.743 spettatori; 164/791; tot. 328.753 euro/50.432 presenze [Francia/2 settimane]
10. Il robot selvaggio [Universal]: 128.901 euro/17.919 spettatori; 352/366; tot. 128.901 euro/17.919 presenze [Stati Uniti/Anteprime]
Esplode il fenomeno di Il ragazzo con i pantaloni rosa con un +66 per cento rispetto allo scorso weekend, Eastwood è terzo, Sorrentino supera i 7 milioni e Segre i 3. Edoardo Leo esordisce sedicesimo
L'horror a basso budget è in vetta nonostante il divieto ai minori di 18 anni mentre Eterno visionario di Placido è in coda alla Top Ten
Al terzo posto l'anteprima di un giorno (di Halloween) di Terrifier 3 e al quarto Berlinguer - La grande ambizione. Muccino fanalino di coda
In classifica anche altri due film italiani, Iddu, arrivato a 2 milioni di euro, e Vermiglio che ha superato i 2,2